Accordo Fnm-Hitachi Rail Italy per nuovi treni ad alta capacità

Durata 8 anni, quantità minima garantita 50 convogli doppio piano

SET 12, 2018 -

Milano, 12 set. (askanews) – Fnm e Hitachi Rail Italy hanno sottoscritto oggi un accordo quadro per la fornitura di treni a alta capacità per il servizio ferroviario regionale lombardo. La firma fa seguito all’aggiudicazione alla stessa Hitachi Rail Italy della gara indetta da Fnm lo scorso anno, in base a quanto stabilito dal programma di acquisto di nuovi treni, approvato da Regione Lombardia nel 2017. L’intesa, che ha una durata di otto anni, prevede la fornitura di convogli a doppio piano che saranno destinati alle linee ad alta frequentazione. La quantità minima garantita è di 50 treni: 30 a configurazione corta (quattro casse) e 20 a configurazione lunga (cinque casse); la quantità massima è di 120. Il prezzo di fornitura è di 7.917.000 euro per il convoglio a configurazione corta e di 9.317.000 euro per il convoglio a configurazione lunga. L’accordo quadro prevede anche la possibilità affidare a Hitachi Rail Italy la manutenzione dei convogli per un periodo di tre anni.

Contestualmente alla firma dell’accordo, Ferrovienord, società controllata al 100% da Fnm, ha sottoscritto con Hitachi Rail Italy il primo contratto applicativo per 30 convogli a configurazione corta per un importo complessivo di 237.510.000 euro. La consegna dei primi treni è prevista a partire dal ventesimo mese dalla sottoscrizione del contratto. Si tratta di convogli a doppio piano, bidirezionali, a composizione bloccata, a trazione elettrica 3 kV e potenza distribuita. Questi i principali numeri. Il numero di posti a sedere va da 466 a 598 a seconda del modello, qielli in piedi da 449 a 575. La velocità massima è di 160 chilometri all’ora.

Sul fronte tecnologie e sicurezza, da segnalare la presenza di illuminazione Led, Wi-Fi, prese 220V e Usb, sistema informazione a passeggeri, misuratore energia, conta-persone, telecamere laterali e frontali, telediagnostica da remoto, videosorveglianza intelligente con tecnologia “Anomalous Behavior detection”. I convogli saranno inoltre dotati del sistema di sicurezza Ertms/Etcs che permetterà anche di incrementare la capacità di traffico sulle linee ferroviarie. Presenti anche pedane mobili per agevolare l’accessibilità da parte di persone a mobilità ridotta e prese elettriche per la ricarica delle e-bike.