growITup: call per modelli innovati nei servizi legali e fiscali

Alla startup vincitrice 30 mila euro in servizi

SET 6, 2018 -

Milano, 6 set. (askanews) – La trasformazione digitale coinvolge anche il mercato delle professioni giuridiche ed economiche, modificando profondamente lo scenario competitivo. Sempre più spesso ai player tradizionali – gli studi professionali – si affiancano nuovi attori, portatori di modelli e servizi innovativi, con elevato potenziale, ma anche complessi da portare sul mercato. Per esplorare possibili sinergie e attivare collaborazioni tra PMI e startup, growITup, la piattaforma di Open Innovation creata da Cariplo Factory in collaborazione con Microsoft, lancia la Call For Growth “The future of Legal, Tax and Accounting”. La call prevede una fase preliminare di screening, al termine della quale le startup saranno coinvolte in un Selection Day, che si svolgerà a Milano il 20 novembre. Nel corso di questo evento sarà scelto il progetto che avrà diritto a un premio del valore di 30 mila euro in servizi legali, amministrativi o finanziari, offerti dallo Studio Corno (www.studiocorno.it).

“La mission di growITup è sostenere la crescita delle startup in Italia e supportare la trasformazione digitale delle aziende, anche di piccole e medie dimensioni – spiega Enrico Noseda, partner di growITup – Siamo convinti che l’Open Innovation rappresenti un grande potenziale per le PMI: con la Call For Growth The future of Legal, Tax and Accounting puntiamo a selezionare startup innovative nel mondo dei servizi legali, fiscali e amministrativi”.

“La trasformazione digitale è diventata un tema strategico e cruciale anche per il mondo delle PMI – aggiunge Fabio Corno partner dello Studio Corno, studio internazionale di aziendalisti, commercialisti e avvocati – Per questa ragione gli studi professionali devono oggi attrezzarsi con una nuova offerta di servizi innovativi in linea con le nuove esigenze del mercato”.

La Call For Growth The future of Legal, Tax and Accounting è focalizzata all’interno delle macro-aree legale, contabilità e fiscale su soluzioni che possano efficientare: per il Legal processi e servizi prestati ad aziende e privati (compliance, GDPR, digitalizzazione contratti, analisi automatica delle informazioni); Per l’Accounting & Tax processi e servizi che riguardano la gestione ordinaria e straordinaria delle aziende (contabilità e gestione fatture, nota spese, analisi fatturato, redazione bilancio e budget, aggregazione e visualizzazione delle informazioni, calcoli di convenienza, verifiche fiscali) e servizi fiscali ai privati; per i Collaboration Tools gli strumenti per migliorare il rapporto con il cliente, tool per facilitare la comunicazione interna ed esterna, strumenti per gestire le informazioni e i documenti; per la Security servizi e strumenti per aumentare la protezione dei dati sensibili.

Le startup interessate a partecipare alla Call For Growth The future of Legal, Tax and Accounting – che devono essere in fase post-seed e avere un Technology Readiness Level compreso tra 5 e 8 – hanno tempo fino al 14 ottobre 2018. La selezione della Call For Growth The future of Legal, Tax and Accounting sarà anche utilizzata da growITup per processare startup di interesse per il fondo Indaco (VC da 200 milioni) di cui growITup è advisor in esclusiva.