Ilva, Bentivogli: arrivato il tempo di lanciare una mobilitazione

Di Maio continua con lo scaricabarile

AGO 24, 2018 -

Milano, 24 ago. (askanews) – “Abbiamo fatto tre scioperi all’Ilva quando era ministro Carlo Calenda, credo che sia arrivato il tempo, visto il comportamento irresponsabile del ministro Luigi Di Maio, di lanciare una mobilitazione a settembre”. La proposta arriva dal segretario generale della Fim-Cisl, Marco Bentivogli, nel corso di un’intervista al Corriere della Sera.

“E’ sempre più chiaro che in 4 mesi Di Maio non è riuscito a trovare qualcuno che si assuma la responsabilità di chiudere l’Ilva – ha detto ancora – Prima ci ha provato rivolgendosi all’Anac, poi col Tar, infine con l’Avvocatura dello Stato, che però non ha ravvisato l’illegittimità della gara. Per questo ora il ministro butta la palla al ministero dell’Ambiente. In realtà l’Anac e l’Avvocatura dicono che l’annullamento della gara spetta a lui, forse per questo tiene secretata la documentazione”.

“Ma, se c’è stato un delitto perfetto, come ha detto, Di Maio deve assumersi la responsabilità di annullare la gara – ha sottolineato Bentivogli – Invece continua con lo scaricabarile, dicendo che azienda e sindacati devono riavviare la trattativa, cosa che non vedo come possa farsi”.