Ilva, sindaco Taranto: tavolo Di Maio è una sceneggiata, non vado

"Ben congegnata per coprire il vuoto di proposte e di coraggio"

LUG 29, 2018 -

Roma, 29 lug. (askanews) – Il sindaco di Taranto, Rinaldo Melucci, non andrà al tavolo inter-istituzionale sull’Ilva convocato per domani al ministero dello sviluppo economico, considerandolo una sceneggiata voluta dal ministro Luigi Di Maio. L’incontro, accusa Melucci, è stato esteso “a una serie di sigle pseudo associative e comitati, tra i quali si rinvengono quelle delle aggressioni in prefettura nel giorno dell’ultimo tragico incidente nello stabilimento”.

“Sigle dunque – sottolinea il sindaco – spesso inclini al dileggio delle istituzioni, sigle che hanno parte della responsabilità di aver lacerato la comunità ionica in questi anni. Il ministro ha perciò scelto i suoi interlocutori e ha tracciato definitivamente la linea dei lavori, contro ogni nostro ulteriore possibilismo”.

“Il Comune di Taranto – aggiunge Melucci – non parteciperà a nuove iniziative in questa forma. L’azienda e i commissari sanno dove trovare il sindaco quando la legge della Repubblica italiana prevederà il suo coinvolgimento. Il Comune di Taranto non si presterà a questo dilettantismo spaccone, che il ministro Di Maio ci spaccerà sicuramente per trasparenza e democrazia, ma in realtà è solo una sceneggiatura ben congegnata per coprire il vuoto di proposte e di coraggio”.