Ilva, Uilm Taranto: governo abbia il coraggio di decidere

"Il piano ambientale deve restare un problema della città"

LUG 28, 2018 -

Roma, 28 lug. (askanews) – Per il futuro dell’Ilva il governo deve avere “il coraggio di decidere”. Lo afferma il segretario provinciale della Uilm di Taranto, Antonio Talò, in vista del vertice sull’Ilva in programma lunedì al ministero dello sviluppo economico. “Il presidente del Consiglio, Giuseppe Conte – sottolinea Talò – e il ministro Di Maio si prendano la responsabilità del loro ruolo, guardando la realtà: ci sono 15mila famiglie, quelle dei lavoratori, e c’è un’economia locale e nazionale che non possono continuare ad aspettare per conoscere qual è il futuro dello stabilimento siderurgico ionico. Lunedì aspettiamo di discutere del merito delle questioni: il merito riguarda l’Ilva e Taranto”.

“Illustrare il piano ambientale – aggiunge il sindacalista – e le sue migliorie doveva e deve rimanere un problema della città di Taranto, dei lavoratori dell’Ilva e soprattutto del governo, che deve avere il coraggio di decidere. Questa volta credo che il sindaco di Taranto abbia tutte le ragioni per protestare. È una posizione che condivido in pieno, in particolare in merito ai soggetti convocati all’incontro. Cosa c’entrano tutti quei soggetti che con Taranto non hanno niente da spartire?”

“Perciò – conclude Talò – ritengo un errore l’adunata di lunedì, seppur nel rispetto di tutti. Va pur bene l’ascolto e la parola alle diverse voci, ma adesso è tempo di decisioni e del fare”.