Il britannico Mike Manley è il nuovo Ad di Fca (subentra a Marchionne)

Ha ricevuto anche le deleghe a operare subito come Ceo

LUG 21, 2018 -

Milano, 21 lug. (askanews) – Il cda di Fca “ha deciso di accelerare il processo di transizione per la carica di Ceo in atto ormai da mesi e ha nominato Mike Manley amministratore delegato”. Lo conferma una nota del gruppo. Il cda proporrà quindi alla prossima assemblea degli azionisti, che sarà convocata nei prossimi giorni, che Manley sia eletto nel consiglio in qualità di amministratore esecutivo della società.

Nel frattempo, spiega Fca, al fine di garantire pieni poteri e continuità all’operatività aziendale, Manley ha ricevuto dal cda le deleghe a operare immediatamente come Ceo. Manley assumerà anche la responsabilità dell’Area Nafta.

Il britannico Manley, 54 anni, è attualmente a capo dei marchi Jeep e Ram. Nominato Head of Ram Brand a ottobre 2015, è Head of Jeep Brand e membro del Group Executive Council dal primo settembre 2011.

E’ stato nominato president and Ceo del marchio Jeep in Chrysler Group a giugno del 2009. In precedenza Manley aveva ricoperto il ruolo di Chief Operating Officer Asia. Ha inoltre diretto le attività internazionali di Chrysler fuori dell’area Nafta con la responsabilità di implementare gli accordi di cooperazione per la distribuzione dei prodotti del Gruppo Chrysler attraverso il network internazionale di Fiat. Da dicembre 2008, è stato Executive Vice President – International Sales e Global Product Planning Operations. In questa posizione, è stato responsabile della pianificazione prodotto e di tutte le attività di vendita al di fuori del Nord America.

È entrato a fare parte di DaimlerChrysler nel 2000 in qualità di Direttore Sviluppo Rete per DaimlerChrysler United Kingdom.

Manley subentra a Sergio Marchionne, che ha lasciato l’incarico per ragioni di salute, come ha spiegato Fca.

Int9