Opa su Ei Towers riaccende risiko torri, Rai Way +20% in Borsa

F2i e Mediaset lanciano offerta a 57 euro, titolo si allinea

LUG 17, 2018 -

Milano, 17 lug. (askanews) – Ei Towers sotto i riflettori a Piazza Affari dopo l’annuncio che F2i e Mediaset lanceranno un’Opa sulla società delle torri, già controllata per il 40% dal Biscione, finalizzata al delisting. Le azioni Ei Towers hanno guadagnato il 15,1% a 56,8 euro, avvicindandosi al prezzo dell’offerta. Sugli scudi anche Rai Way (+20,61%) spinta dalle speculazioni che l’operazione possa dare il via all’atteso consolidamento del settore in Italia, con anche Cellnex nella partita.

L’annuncio dell’accordo è stato ufficializzato nella notte: 2i Towers – il veicolo societario indirettamente controllato da F2i, con Mediaset al 40% – ha promosso un’offerta pubblica di acquisto volontaria sull’intero capitale di Ei Towers. L’offerta prevede un corrispettivo di 57 euro per azione, pari a un premio del 19,2% rispetto ai prezzi medi ponderati registrati nei sei mesi precedenti l’annuncio.

Con la partnership siglata con il fondo infrastrutturale F2i Sgr, Mediaset punta a rafforzare la strategia di focalizzazione sul core business della televisione gratuita. “Sotto la guida di un fondo istituzionale, EI Towers – spiega il Biscione – acquisisce il ruolo di operatore indipendente, uno status che consentirà di partecipare più agevolmente al processo di consolidamento del business delle torri broadcasting e di quelle telefoniche in atto a livello nazionale e internazionale”.