L’Hotel Brunelleschi di Firenze tra i Top 5 di “Travel Leisure”

Premiata anche per location e panorama

LUG 17, 2018 -

Milano, 17 lug. (askanews) – L’Hotel Brunelleschi di Firenze è indicato fra “Top 5” di Firenze – tra hotel di lusso, di charme, con posizioni centrali, vista panoramica e ristoranti gourmet – dalla rivista americana “Travel + Leisure”; e la struttura è anche l’unica nella categoria ad essere un boutique hotel indipendente.

Ogni anno la rinomata rivista dedicata al mondo dei viaggi, stila la classifica per i World’s Best Awards in base ai giudizi dei lettori, invitandoli a condividere le esperienze di viaggio. Gli alberghi sono stati valutati per location, struttura, servizi, ristorante e valore complessivo. Viaggiatori esperti, esigenti e sofisticati, come sono gli utenti di “Travel + Leisure” da anni dedicano attenzione e gratificazioni all’Hotel Brunelleschi di Firenze, che compara infatti spesso in posizione speciale nelle classifiche della rivista.

In una città come Firenze, che si presenta come un museo a cielo aperto, da vivere camminando per strade e piazze assorbendo l’atmosfera rinascimentale, diventa cruciale alloggiare in una struttura ricca di stile. E ancora più fondamentale è la location: deve essere centrale e permettere di esplorare la città a piedi. Dell’Hotel Brunelleschi vengono segnalate dal “2018 World’s Best Awards” di “Travel + Leisure” proprio questi elementi: la posizione a due passi dal Duomo, la vista panoramica su di esso e il fascino unico della struttura, che inglobando una chiesa medievale e una torre bizantina -l’edificio più antico della città- fa parte del patrimonio storico di Firenze. “Travel + Leisure” segnala in particolare la Pagliazza Tower Suite, situata proprio nella torre circolare, che offre una vista spettacolare sulla cupola del Brunelleschi. ( https://www.travelandleisure.com/worlds-best/hotels-in-downtown-florence )

L’ingresso dell’Hotel Brunelleschi dà su una piccola piazzetta del centro storico fiorentino, a pochi passi dal Duomo, da Palazzo della Signoria e dalla Galleria degli Uffizi: l’albergo è attorniato dalle vie dello shopping e dai musei più famosi della città. L’Hotel Brunelleschi la torre circolare bizantina del VI secolo e laa chiesa medievale sono state interamente ristrutturate nel rispetto delle caratteristiche originali. All’interno, un museo privato conserva reperti rinvenuti durante il restauro della Torre e un calidarium di origine romana, oggi incastonato nelle fondamenta. L’Hotel Brunelleschi fa parte degli Esercizi Storici Fiorentini. L’albergo è stato rinnovato in un elegante stile classico contemporaneo, dove predominano i colori chiari e il grigio della tipica pietra serena.

Il Ristorante Santa Elisabetta è il ristorante gourmet dell’hotel, uno degli indirizzi gastronomici più interessanti di Firenze. È stato segnalato nella Guida Michelin 2018 con il punteggio di 3 forchette e 1 piatto e dalla guida gastronomica de L’Espresso con un cappello. Situato in una sala intima con solo 7 tavoli al primo piano della torre bizantina inglobata nell’hotel, alla location invidiabile aggiunge un’atmosfera ricercata e una cucina raffinata. È aperto dal martedì al sabato, dalle 19.30 alle 22.30. Ogni venerdì e sabato ospita la rassegna gourmet dei sabati enogastronomici. Dal 2017 la proposta gastronomica dell’albergo è firmata dallo chef Rocco De Santis. Completano la squadra il Restaurant Manager Domenico Napolitano e il Sommelier Alessandro Fè.

La più informale “Osteria della Pagliazza” apre tutti i giorni dalle 12.30 alle 14.30 e dalle 19.30 alle 22.30. Situata al pianterreno dell’hotel, durante la bella stagione ha anche tavoli all’aperto sulla suggestiva piazzetta antistante l’albergo, e propone un menu di piatti dichiaratamente a base di ingredienti del territorio.