Sorgente Sgr; Nomisma: Petagna, strumento per conoscere meglio territorio

LUG 11, 2018 -

Roma, 11 lug. (askanews) – Le città e il Paese più in generale stanno vivendo importanti cambiamenti che possono avere impatti anche significativi sull’economia e sulla competitività dei territori. In tal senso risulta essenziale saper individuare e affrontare le nuove istanze economiche e sociali e riuscire a integrarle nelle proprie strategie di sviluppo. Globalizzazione, evoluzione della tecnologia, cambiamenti demografici sono tutti fenomeni che rendono necessario acquisire rapidamente la capacità di fornire risposte efficaci ai nuovi bisogni, senza trascurare aspetti chiave come la sostenibilità ambientale: è quanto rilevato da Carlo Petagna, Ad di Sorgente Sgr, che ha illustrato nel corso dell’Osservatorio Nomisma sul mercato immobiliare Italy2Invest, un nuovo strumento informativo pensato per gli investitori e più in generale per principali decision maker.

“Insieme a Nomisma abbiamo analizzato – ha precisato Carlo Petagna – le principali città italiane utilizzando un set di indicatori opportunamente individuati, in grado di restituire una fotografia multidimensionale di un dato territorio. E’ stato così possibile definire un ranking in base a variabili come infrastrutture, servizi, turismo, ambiente e popolazione dando vita a un nuovo strumento informativo, Italy2Invest, e di conoscenza delle dinamiche delle città e dei territori”. Petagna ha anche aggiunto che la stessa Sorgente Sgr sta rifocalizzando la propria strategia di investimento per ricomprendere sempre più iniziative che riguardano i settori delle energie rinnovabili e delle infrastrutture urbane.

Al panel hanno partecipato Luca Dondi dall’Orologio, Ad di Nomisma, che ha introdotto a grandi linee l’andamento del mercato immobiliare nel 2018 ed operatori del settore come Carlo De Vito, Presidente di FS Sistemi Urbani, Stefano Mantella Direttore Strategie Immobiliari e Innovazione dell’Agenzia del Demanio, Alberto Panfilo, Ad di Europa Gestioni Immobiliari, Paolo Scordino, Direttore Sviluppo Mercato di DeA Capital Real Estate SGR.