Header Top
Logo
Venerdì 16 Novembre 2018

Logo
Corpo Pagina
Breadcrumbs
  • Home
  • Economia
  • Immobiliare, mercato Bologna uno dei più dinamici, come nel 2017

colonna Sinistra
Mercoledì 11 luglio 2018 - 14:30

Immobiliare, mercato Bologna uno dei più dinamici, come nel 2017

Il 24% delle abitazioni è finalizzato all'investimento

Bologna, 11 lug. (askanews) – Nel corso del primo semestre 2018, il mercato residenziale bolognese conferma gli andamenti positivi osservati nel 2017, e si conferma ancora tra i più dinamici osservati in Italia. I segnali positivi hanno riguardato soprattutto l’attività transattiva, che dal 2016 è tornata sui livelli pre-crisi. E’ quanto emerge dall’analisi del secondo osservatorio immobiliare di Nomisma 2018.

Bologna è la seconda città dopo Venezia con la più alta quota di acquisto di abitazioni finalizzato all’investimento (24% del totale), tanto che all’interno del centro storico si registra un continuo aumento dei servizi legati al comparto ricettivo turistico. All’interno del comparto residenziale – spiega Nomisma – a una ripresa del numero delle compravendite non corrisponde una risalita dei valori. Nella prima parte del 2018 le abitazioni usate hanno fatto registrare una variazione annuale negativa pari al -0,1%, mentre i prezzi delle abitazioni nuove subiscono una flessione leggermente maggiore (-0,4%). Diminuisce lo sconto medio praticato sul prezzo, che si attesta all’11,5%. Anche i tempi medi di vendita risultano in riduzione (da 6 mesi a 5,5 mesi), segnale ulteriore di una maggiore liquidità del mercato. Sul fronte della locazione, la domanda continua a mantenersi consistente rispetto a un’offerta in diminuzione. Il dinamismo del mercato emerge anche osservando la riduzione dei tempi medi di locazione, che passano da 2,5 mesi a 2 mesi e ritornano ai livelli del Duemila.

Per i prossimi mesi ci si attende il proseguimento del trend positivo riguardo l’aumento del volume dello stipulato, nonché una leggera crescita dei canoni di locazione. (segue)

CONDIVIDI SU:
articoli correlati
ARTICOLI CORRELATI:
Contenuti sponsorizzati
Barra destra

Torna su