Milano Unica: espositori in crescita del 4%, aziende europee +21%

607 Aziende alla 27esima edizione salone del tessile e accessori

LUG 10, 2018 -

Milano, 10 lug. (askanews) – 607 aziende presenti, considerando anche l’offerta dell’alto di gamma degli Osservatori Giappone e Corea e di Origin Passion & Beliefs, espositori che passano dai 456 del 2017 a 475, con gli europei che salgono da 71 unità del 2017 a 86 unità (+21%), a conferma del gradimento dell’anticipo a luglio da parte del mercato: sono i numeri della 27esima edizione di Milano Unica, il salone delle collezioni tessili e accessori A/I 2019-2020 che si svolge a Rho Fiera Milano.

Ad aprire questa edizione è stata una tavola rotonda che ha fatto il punto sull’impegno dei protagonisti della filiera del Tessile Abbigliamento su un tema sempre più strategico: la sostenibilità. Coordinati dalla giornalista del Corriere della Sera Maria Silvia Sacchi sono intervenuti: Ercole Botto Poala, presidente di Milano Unica, Andrea Crespi, presidente del Comitato Sostenibilità di Sistema Moda Italia Carlo Capasa, presidente della Camera Nazionale della Moda Italiana, e Marino Vago, presidente di Sistema Moda Italia.

Milano Unica aveva già raccolto la sfida sulla sostenibilità nell’edizione di febbraio 2018 organizzando la partecipazione di 53 aziende, che avevano presentato oltre 250 campioni di tessuto e accessori a vario titolo sostenibili. L’edizione di luglio 2018 registra una partecipazione quasi triplicata (123 imprese) con oltre 750 campioni di prodotto esposti. Nell’area sostenibilità, all’interno dell’area tendenze, i visitatori troveranno i tessuti e gli accessori catalogati in categorie che rispecchiano i principali ambiti dell’innovazione sostenibile.

“Il coraggio di innovare – ha dichiarato Ercole Botto Poala – che caratterizza da sempre la nostra fiera, ha raccolto anche in questa edizione il sostegno dei nostri espositori. La crescita percentuale complessiva e quella a doppia cifra degli espositori europei consolidano definitivamente la scelta dell’anticipo a luglio. L’innovazione è anche nei contenuti proposti, sia sul versante della creatività, rappresentata nelle collezioni presenti sia negli stand, sia nei tessuti e negli accessori in mostra nell’Area Tendenze. A ciò si accompagna la straordinaria risposta dei nostri espositori che, sul tema della sostenibilità dei prodotti e dei processi produttivi, hanno mostrato concretamente il loro impegno”.