La commedia italiana sul set del Sabaudia Film

Fino al 7 luglio

LUG 4, 2018 -

Roma, 4 lug. (askanews) – Fino al 7 luglio prosegue a Sabaudia, da sempre il set naturale del grande cinema italiano ed in particolare della commedia con più di 50 film girati tra le dune di questa splendida località pontina, il “Sabaudia Film.com”, con il patrocinio del Comune di Sabaudia, che si avvale della direzione organizzativa del Latina Film Commission, mentre la direzione artistica dell’evento è affidata anche quest’anno a Ricky Tognazzi e Simona Izzo che di questa formula di festival sono stati gli ideatori.

Già dal 1935, ad un solo anno dalla sua fondazione, Giudo Brignone filmò a Sabaudia “Passaporto rosso” e poi nel 1937 la città fu scelta dal regista Carmine Gallone per girare il primo kolossal italiano “Scipione l’africano” che vide fra i protagonisti una star dell’epoca, Fosco Giachetti e fra le comparse il giovanissimo Alberto Sordi.

Giuria tutta al femminile, per ricordare l’istanza #metoo, presieduta dalla giornalista Laura Delli Colli affiancata da Silvia Scola, Maria Latella, Giulia Cerasoli, Michela Andreozzi e Roberto Sergio che premieranno la migliore commedia, il migliore attore protagonista, la migliore attrice protagonista e la migliore sceneggiatura scelti tra i 7 film in concorso. Inoltre, come nella precedente edizione, alcuni premi speciali in ricordo di tre protagonisti della Commedia Italiana: Premio Monica Scattini, Premio Bud Spencer e Premio Paolo Villaggio, mentre un premio quale miglior film della stagione sarà decretato dallo stesso pubblico presente.

Proiettate ogni sera nello scenario metafisico della piazza del Comune, sette tra le migliori commedie della stagione: “Ammore & Malavita” regia di Manetti bros, “Sconnessi” di Christian Marazziti, “Sono tornato” di Luca Miniero, “Finalmente Sposi” di Lello Arena, “Come un gatto in tangenziale” di Riccardo Milani, “Benedetta Follia” di Carlo Verdone e “A casa tutti bene” di Gabriele Muccino le varie proiezioni saranno accompagnate dalla presenza dei protagonisti.

Inoltre, abbinata al Festival, quest’anno anche una retrospettiva dal titolo “Il cinema delle ragazze” un omaggio alle donne, figure di spicco della Commedia Italiana con una proiezione nella Sala della Guardia di Finanza di Sabaudia di cinque pellicole: “Maniaci sentimentali” per la regia di Simona Izzo, “Nove lune e mezzo” di Michela Andreozzi, “Speriamo che sia femmina” di Mario Monicelli, “Metti la nonna in freezer” diretto da Giancarlo Fontana e G. Stasi e “Dramma della gelosia” di Ettore Scola. Un convegno sul cinema al femminile chiuderà la rassegna con un dibattito sul tema “La condizione del cinema femminile e della commedia in Italia”.

Tra l’altro durante le giornate del Sabaudia film.com sono in svolgimento convegni e tavole rotonde su varie tematiche: “Marketing territoriale”, “Immigrazione e integrazione”, “Finanziamenti al cinema italiano”, “Sabaudia come set cinematografico”.