Enel conclude acquisizione del 21% di Ufinet per 150 milioni

Operatore di reti in fibra ottica leader in America Latina

LUG 3, 2018 -

Roma, 3 lug. (askanews) – L’Enel conclude l’acquisizione del 21% di Ufinet International per 150 milioni di euro. Lo comunica la società, sottolineando che attraverso Enel X International ha finalizzato l’acquisizione da una holding controllata da Sixth Cinven Fund, “a fronte di un investimento di 150 milioni di euro, di circa il 21% del capitale di una società veicolo (newco) nella quale è confluito il 100% di Ufinet International, operatore wholesale di reti in fibra ottica leader in America Latina”. Sixth Cinven Fund, a sua volta, detiene circa il 79% del capitale della newco.

Con il closing dell’operazione Enel X International “ha un’opzione call per acquisire la partecipazione di Sixth Cinven Fund, che potrà esercitare tra il 31 dicembre 2020 e il 31 dicembre 2021, a fronte di un investimento aggiuntivo compreso fra 1,32 miliardi e 2,1 miliardi e definito sulla base di determinati indicatori di performance”. Enel X International e Sixth Cinven Fund “detengono il controllo congiunto di Ufinet International, ciascuno esercitando il 50% dei diritti di voto nell’assemblea degli azionisti della newco”.

Nel caso in cui Enel X International “non eserciti l’opzione call entro il 31 dicembre 2021, verrà meno il suo controllo congiunto sulla newco. In questa ipotesi, Sixth Cinven Fund potrà vendere la sua partecipazione con diritto di drag along su quella di Enel X International, mentre quest’ultima avrà un diritto di tag along nel caso in cui Sixth Cinven Fund riduca la propria partecipazione al di sotto del 50% del capitale della newco”.