Startup, Centy: aumento di capitale per contamonete intelligente

Con Startip (Tamburi I.P.), Digital Magics e Venpay (Ivs)

GIU 28, 2018 -

Roma, 28 giu. (askanews) – Il contamonete intelligente gestito tramite app, che converte i centesimi in moneta elettronica, potenzierà lo sviluppo tecnologico e realizzerà tre prototipi, interamente progettati e costruiti in Italia, con i partner tecnici Experis IT e MicroHard entro il 2018. Lo rende noto un comunicato dell’azienda.

L’operazione calza perfettamente con la strategia del più importante hub nazionale di innovazione per il DIGITAL MADE IN ITALY, creato da StarTIP, Digital Magics e Talent Garden, per supportare lo sviluppo di startup e PMI digitali e innovative

CENTY, il contamonete intelligente gestito totalmente da remoto tramite app che converte i centesimi in moneta elettronica, ha chiuso un aumento di capitale di 250.000 Euro sottoscritto da: StarTIP – Società costituita da TIP – Tamburi Investment Partners S.p.A – per contribuire allo sviluppo di società tecnologiche, innovative e digitali e che è già rilevante azionista di Digital Magics, Talent Garden, Alkemy e Telesia; Venpay, società specializzata nei servizi di telemetria e gestione terminali di pagamento controllata da IVS Group, leader italiano e secondo operatore in Europa nel settore della distribuzione automatica (vending) e Digital Magics, il più importante business incubator italiano, già socio di CENTY.

Grazie al nuovo investimento CENTY potenzierà il software e la piattaforma tecnologica, realizzerà entro il 2018 tre prototipi del contamonete intelligente (testati in tre città italiane fra cui Roma e Milano) e punterà su attività di ricerca e sviluppo, marketing (nuovi sito, logo e video) e promozione del prodotto e servizio.

CENTY è una startup innovativa con sede a Gallarate (Varese) e a Roma presso il campus di coworking Talent Garden Cinecittà, fa parte del portfolio di Digital Magics Roma e, oltre al campus nel cuore degli Studios romani, opera all’interno di Talent Garden Poste Italiane, nato dall’accordo di Open Innovation fra Poste Italiane e Digital Magics, per affiancare i giovani talenti e neoimprenditori del Lazio e Centro Italia.

L’hub nazionale di innovazione per il DIGITAL MADE IN ITALY creato da StarTIP, Digital Magics e Talent Garden offre alle startup e PMI innovative il supporto e l’ecosistema ideale per creare progetti di successo, dall’ideazione, alla crescita e sviluppo attraverso il loro inserimento in un network internazionale, fino all’IPO.

Per la realizzazione dei prototipi – che sono studiati e costruiti interamente in Italia – CENTY sta lavorando con due importanti partner tecnici: Experis IT, società di ManpowerGroup che supporta le aziende nella realizzazione di progetti e soluzioni innovativi negli ambiti dell’information technology e dell’ingegneria e aiutando la crescita strategica dei propri clienti ricercando i migliori talenti e formando le competenze necessarie attraverso l’Experis Academy e MicroHard, azienda leader nella progettazione, produzione e commercializzazione a livello internazionale con un’area di sviluppo focalizzata su macchine da esterno.

Il contamonete intelligente di CENTY – che sarà presente negli aeroporti, centri commerciali e supermercati – riconoscerà l’utente grazie all’applicazione. Dopo aver inserito i centesimi di Euro nella macchina, sarà possibile convertire l’importo in moneta elettronica, versandolo sul libretto di risparmio, utilizzandolo per l’acquisto di contenuti (film, musica, app), donandolo in beneficienza o trasformarlo in punti, sconti e promozioni, da associare alle carte fedeltà dei supermercati e negozi.

Alla conclusione dell’aumento di capitale, i fondatori di CENTY, Davide Caiafa e Lorenzo Vidoz, avranno il 56,25% e Digital Magics il 23,75%.

“Grazie all’ingresso e alla fiducia di questi investitori strategici, stiamo realizzando un prototipo estremamente affidabile e preciso, che diventa un nuovo strumento di marketing – dichiarano Davide Caiafa, co-fondatore e CEO di CENTY, e Lorenzo Vidoz, co-fondatore e direttore commerciale di CENTY – Banca d’Italia dice che sono 6,3 miliardi le monete da 1 e 2 centesimi prodotte dal 2002 al 2016. Secondo una nostra stima almeno un miliardo di questi centesimi è inutilizzato nelle tasche degli italiani e con CENTY vogliamo rimetterlo nel sistema economico, stringendo anche partnership con importanti insegne della GDO e del retail e aziende internazionali”.

“CENTY rappresenta una delle eccellenze del nostro portfolio – ha dichiarato Marco Gay, amministratore delegato di Digital Magics – e grazie al talento di Davide e Lorenzo e alla reale innovazione che creerà, sarà in grado di rimettere in circolazione capitali importanti. La crescita di CENTY e quest’ultimo round di investimento sono l’esempio concreto del percorso e dei risultati che può ottenere l’hub nazionale di innovazione per il DIGITAL MADE IN ITALY di StarTIP, Digital Magics e Talent Garden: un mix unico di network, risorse finanziarie, competenze e attrattività”.

“Siamo molto soddisfatti di questo seppur limitato investimento in CENTY, che certamente propone soluzioni innovative ad uno dei problemi maggiori relativamente all’uso del contante ed in particolare delle monete di piccolo taglio” – afferma Alessandra Gritti, amministratore unico di StarTIP nonché vice-presidente e amministratore delegato di Tamburi Investment Partners.

“Il modello scalabile e l’innovazione di CENTY possono sviluppare interessanti sinergie con le nostre attività nel settore della monetica” – dice Marco Gallarati, amministratore delegato di Venpay – “Oltre che essere entrati nel capitale, vogliamo diventare un importante partner industriale della startup anche attraverso le nostre controllate Coinservice e Coinservice Nord per cui siamo il primo operatore in Italia nella gestione della moneta metallica, muovendo circa 3 miliardi di Euro all’anno (30.000 tonnellate) per banche, grande distribuzione, gestori di autostrade, parcheggi, trasporti locali e per il settore del vending”.