Tlc, consumatori: Agcom amplia sconti per famiglie basso reddito

"Priorità agli interessi e all'inclusione degli utenti"

GIU 21, 2018 -

Roma, 21 giu. (askanews) – L’Agcom amplia le agevolazioni sulla telefonia per le famiglie a basso reddito. Lo affermano Federconsumatori, Adiconsum e Adoc, sottolineando che “non possiamo che accogliere con favore il provvedimento con cui l’Agcom, dando seguito alle nostre richieste, ha disposto l’estensione delle agevolazioni per i contratti di telefonia agli utenti con Isee inferiore a 8.112,23 euro”.

L’authority “ha eliminato i vincoli che fino a questo momento condizionavano l’accesso al bonus, come la presenza di almeno un over 75 nel nucleo familiare o di soggetti percettori di pensioni sociali o invalidità o di capifamiglia disoccupati, e ha aggiunto allo sconto preesistente del 50% sul canone mensile 30 minuti gratuiti di telefonate su rete fissa e mobile”.

“Ma oltre alle agevolazioni economiche – sottolineano le associazioni dei consumatori – il provvedimento che ci sta più a cuore è che le aziende devono rendere disponibili sul mercato delle opportunità contrattuali per usufruire di servizi internet con offerte disgiunte da ogni altro servizio, proprio per garantire e favorire l’accesso del maggior numero di cittadini e famiglie a uno strumento diventato ormai indispensabile nella vita quotidiana”.