Ferrero presenta VIII rapporto di responsabilità sociale

Sintetizza l'approccio del Gruppo alla sostenibilità

GIU 21, 2018 -

Roma, 21 giu. (askanews) – Il Gruppo Ferrero ha presentato oggi al Salone d’onore del Coni, alla presenza del presidente del Coni Giovanni Malagò, l’ottavo Rapporto di Responsabilità Sociale d’Impresa. Il Gruppo, rappresentato dal presidente di Ferrero Spa, Francesco Paolo Fulci, e dal Ceo di Ferrero International Sa, Aldo Uva, ha rimarcato l’importanza degli oltre 70 anni di Glocalcare (cura e rispetto “glocal”) per le persone e per il pianeta. Agire secondo il principio Glocalcare – è stato spiegato – è per Ferrero un impegno concreto e costante, che guida le proprie attività quotidiane.

L’approccio Ferrero alla sostenibilità è basato sostanzialmente sulla strategia di Responsabilità Sociale d’Impresa “Condividere valori per creare valore”, una pratica che coinvolge tutte le fasi della catena del valore. Viene implementata quotidianamente con impegno e costanza: attraverso l’impegno verso i consumatori, che si traduce in prodotti di altissima qualità, tramite innovazione e comunicazione trasparente, attraverso la cura delle persone che hanno fatto, e continuano a fare, la storia del Gruppo, tramite il sostegno alle comunità locali, attraverso la promozione di stili di vita attivi tra i giovani e le loro famiglie (Kinder + Sport – Joy of Moving) e infine tramite il forte impegno in pratiche agricole sostenibili a salvaguardia e protezione dell’ambiente.

Il Gruppo – spiega una nota – ha rafforzato il proprio impegno nel promuovere il ruolo delle donne all’interno della propria organizzazione, aumentando il numero di donne “senior manager”; è stato avviato, inoltre, un progetto di formazione per le donne coltivatrici di nocciole in Turchia. Ferrero ha anche rafforzato il suo forte impegno a favore di un approvvigionamento responsabile di cacao, con l’obiettivo di lavorare fianco a fianco con i coltivatori, migliorare i mezzi di sussistenza delle comunità locali, proteggere i diritti dei bambini e prevenire la deforestazione.

Oltre a confermare tutti gli impegni assunti attraverso la propria strategia di Responsabilità Sociale d’Impresa al 2020, quest’anno Ferrero ha collegato tutti i temi di business di Gruppo agli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile delle Nazioni Unite (SDGs), al fine di supportarne la realizzazione entro il 2030.

Tutte le attività di Ferrero sono state definite in base alle aspettative e alle priorità dei propri stakeholder, e permettono di trasformare la propria catena del valore globale in un percorso di responsabilità.