Toti a Toninelli: Terzo Valico è indispensabile e infermabile

"Opera è già realizzata al 30% e entro estate appaltata al 100%"

GIU 20, 2018 -

Genova, 20 giu. (askanews) – “La realtà è che un’opera già realizzata al 30%, appaltata oltre l’80% e che entro fine estate, probabilmente prima che il dottor Toninelli faccia le sue valutazioni, sarà appaltata al 100%, è un’opera infermabile”. Lo ha detto il governatore della Liguria, Giovanni Toti, commentando le dichiarazioni del ministro delle Infrastrutture Danilo Toninelli, secondo cui servono ulteriori valutazioni costi-benefici per quanto riguarda il Terzo Valico dei Giovi.

Secondo Toti, fermare l’opera “vorrebbe dire mettere in seria difficoltà e condannare il primo sistema portuale del Paese, che rende oltre 8 miliardi di euro alle casse dello Stato e che rende molte centinaia di miliardi di euro del nostro Pil. A me -ha sottolineato il governatore ligure- sembrano posizioni a beneficio di partite prese nel passato che non spostano la realtà dei fatti”.

“La realtà dei fatti -ha proseguito Toti- è che il Terzo Valico è voluto da tutti gli imprenditori del primo sistema portuale d’Italia e che è fondamentale per le imprese del Nord Ovest, che sono il primo sistema industriale del Paese”. 

“Il M5s continuerà ad esprimere le sue valutazioni, è anche legittimo che un ministro lo faccia ma sono certo -ha concluso il governatore ligure- che quelle valutazioni arriveranno alla risposta che posso dargli oggi io, senza ulteriori valutazioni, ovvero che è un’opera assolutamente indispensabile per la competitività del primo sistema portuale del Paese e più in generale del sistema industriale di questo Paese”.