Elettronica Group partecipa alla sesta edizione di Seafuture

Soluzioni avanzate a supporto sicurezza marittima internazionale

GIU 20, 2018 -

Roma, 20 giu. (askanews) – Il Gruppo Elettronica partecipa, anche in qualità di sponsor, alla sesta edizione di Seafuture, evento che ha aperto i battenti ieri alla Base Navale di La Spezia e che fino al 23 Giugno porterà alla manifestazione i rappresentanti di oltre 40 marine militari da tutto il mondo. Le tecnologie di cui dispongono i sistemi Elettronica Group, spiega una nota della compagnia, “vanno dalla sorveglianza strategica, all’autoprotezione e alle contromisure coprendo tutti gli aspetti della Difesa Elettronica (banda radar, infrarossi e communication) fino alle applicazioni di Cyber EW, Cyber Security e Cyber Intelligence, e sono parte fondamentale dei sistemi su cui si basano le quotidiane attività della Marina e della Guardia Costiera in un contesto geopolitico caratterizzato da minacce asimmetriche ed in continua evoluzione. Dal terrorismo alla minaccia cyber invisibile e imprevedibile, caratterizzata da un rapido grado di cambiamento e capace di utilizzare lo Spettro Elettromagnetico (EMS), il campo di battaglia è sempre più complesso”.

Ciò sta modificando l’utilizzo dell’Electronic Warfare (EW), che viene progettato e dimensionato per far fronte a quelle situazioni multiple, in cui le regole di ingaggio potrebbero richiedere la riconfigurazione degli asset esistenti e funzionalità aggiuntive in domini dello spettro elettromagnetico diversi da prima.

I sistemi del Gruppo Elettronica, continua la nota, “sono a bordo delle più note navi della Marina Militare Italiana fin dal 1960, dalla Garibaldi, alle Classi Ammiragli e Maestrale e la portaerei Cavour, senza dimenticare i programmi di cooperazione navale italo-francese Orizzonte e FREMM, con un totale di 24 fregate”. Mentre con il nuovo programma navale della Marina Militare Italiana, che vedrà l’introduzione di Pattugliatori Polivalenti d’Altura (PPA), l’unità anfibia multiruolo (LHD) e un’unità di supporto logistico (LSS), “Elettronica ha lanciato la sua nuova generazione di EW Suite”.

Poiché la sicurezza dei traffici marittimi e dei relativi interessi economici sul mare sono al centro dell’analisi del contesto internazionale, il Gruppo Elettronica affronta la recente minaccia cibernetica grazie a Cy4Gate, nata da una Joint venture con la modenese Expert System, specializzata in Cyber Security e Cyber Intelligence.

(Fonte: Cyber Affairs)