Lazio, Bankitalia: nel 2017 economia in crescita, bene export

"Occupazione cresce, aumentano redditi e consumi famiglie"

GIU 15, 2018 -

Roma, 15 giu. (askanews) – L’economia del Lazio ancora in crescita nel 2017, trainata dalle esportazioni. L’anno scorso, secondo un rapporto della Banca d’Italia, “l’espansione dell’attività economica, sospinta dal favorevole andamento degli scambi con l’estero, è proseguita in linea con l’andamento nazionale. Gli investimenti sono aumentati e la crescita dell’occupazione ha favorito l’innalzamento dei redditi e dei consumi delle famiglie”.

Il miglioramento congiunturale “ha interessato tutti i settori a eccezione delle costruzioni, dove permangono segnali di debolezza. Il forte aumento delle esportazioni, in particolare per i mezzi di trasporto e la farmaceutica, ha trainato la crescita delle imprese manifatturiere”.

L’anno scorso, sottolinea Via Nazionale, nel Lazio “gli occupati sono aumentati più della media nazionale. La crescita, che ha interessato tutti i comparti escluse le costruzioni, è stata trainata dall’occupazione dipendente, soprattutto a tempo determinato, e si è concentrata nei lavoratori meno giovani, con almeno 44 anni”.

Il miglioramento delle condizioni del mercato del lavoro “ha influito positivamente sul reddito e sui consumi delle famiglie, che sono aumentati in misura più contenuta” rispetto all’anno prima. Nel mercato immobiliare “è proseguita la crescita delle transazioni e i prezzi sono rimasti sostanzialmente stazionari”.

Alla fine del 2017, conclude Bankitalia, “il credito al settore privato non finanziario (famiglie e imprese) è lievemente diminuito: la dinamica positiva dei prestiti alle famiglie è stata bilanciata da quella negativa dei finanziamenti alle imprese. La qualità del credito bancario è ancora migliorata: il flusso di nuovi prestiti deteriorati sul totale dei prestiti è ulteriormente diminuito per le imprese ed è rimasto su valori storicamente contenuti per le famiglie”.