Imprese, consumatori bocciano i bilanci di sostenibilità

Ricerca Markonet: sono carenti e inefficaci per trasparenza

GIU 15, 2018 -

Roma, 15 giu. (askanews) – I consumatori italiani “bocciano i bilanci di sostenibilità delle imprese”. È il risultato di una ricerca realizzata dalla Markonet e promossa dal centro studi Codacons-Comitas. I bilanci, secondo i consumatori, “così come redatti oggi sono carenti nella confrontabilità, nella promozione e nella condivisione”. Hanno quindi “una efficacia irrilevante al fine di un corretto rapporto di trasparenza con i cittadini e una utilità marginale per l’affermazione della cultura della sostenibilità diffusa”.

La ricerca è stata presentata a Roma davanti “a una vasta platea di imprese. Presenti, oltre al ministero delle infrastrutture e Invitalia, le più importanti imprese italiane dal settore energetico, bancario e assicurativo”. Sei società in particolare (Eni, Mediolanum, Mercedes-Benz Italia, Sias-Gruppo Gavio, Terna e Tetra Pak Italiana) hanno presentato “i loro case study elaborati con Markonet, per dimostrare come sia possibile comunicare la sostenibilità in maniera efficace e renderla pienamente accessibile ai consumatori”.