“Il reddito cittadinanza nel 2019” (la speranza di Di Maio)

"Non voglio fare proclami ma puntiamo a inserirlo in legge Bilancio"

GIU 14, 2018 -

Roma, 14 giu. (askanews) – Il governo punta ad avviare il reddito di cittadinanza nel 2019 introducendo il fondo nella prossima legge di Bilancio. Lo ha riferito il ministro del Lavoro e dello Sviluppo economico, Luigi Di Maio, a Rtl, aggiungendo: “Non voglio fare proclami, dico lo spero perché sto lavorando duro per arrivare a quest’obiettivo, spero di non trovare intoppi e problemi”.

Ma il primo decreto che Di Maio presenterà in Consiglio dei ministri sarà un “decreto dignità”: Un decreto in quattro punti, ha spiegato il ministro, per “ridare dignità a categorie che hanno dato il sangue in questi anni”.

La prima categoria sono le imprese. “Vogliamo eliminare tutti quegli strumenti che rendono un inferno la vita degli onesti”, ha detto Di Maio. Il secondo punto sarà “una norma sulle delocalizzazioni”. La terza questione è “la lotta alla precarietà: ridurre il rinnovo illimitato dei contratti a tempo determinato e dare garanzia a nuove categorie tipo i ‘riders’ che sono le prime persone a cui ho aperto le porte del ministero del lavoro”. Infine, c’è la questione del “gioco d’azzardo: voglio vietare la pubblicità del gioco d’azzardo”.

Int9