Header Top
Logo
Mercoledì 14 Novembre 2018

Logo
Corpo Pagina
Breadcrumbs
  • Home
  • Economia
  • Tecnologici e sportivi: ecco il profilo degli anziani oggi

colonna Sinistra
Mercoledì 13 giugno 2018 - 11:52

Tecnologici e sportivi: ecco il profilo degli anziani oggi

Osservatorio Peranziani.it, Sondaggio su 500 Senior
Tecnologici e sportivi: ecco il profilo degli anziani oggi

Roma, 13 giu. (askanews) – Tecnologico, sportivo e amante della lettura, anche in formato eBook: è il profilo del Senior che emerge dal sondaggio condotto dall’Osservatorio di Peranziani.it (www.peranziani.it), il primo Senior Advisor per la terza età, su 500 anziani di età superiore ai 65 anni, in prevalenza donne (79%).

Un Senior su tre (29,65%) vive il rapporto con Internet come un sodalizio quotidiano. Più in dettaglio -si legge in una nota – tre intervistati su quattro (87,21%) rivelano di cercare le informazioni di loro interesse sul Web e addirittura il 72,09% dei rispondenti usa ogni giorno Facebook. Degno di nota anche il dato relativo all’utilizzo dell’Email, strumento familiare a più di un Senior su due (54,65%). Anche le risposte sulla salute viaggiano on-line: il 31% del panel frequenta siti per trovare informazioni per il proprio benessere. Un intervistato su tre fa acquisti on-line (28%), privilegiando nel carrello virtuale gli articoli per la casa (41%), seguiti dai capi di abbigliamento (35%) e dai libri in formato digitale (25%).

Per la stragrande maggioranza degli intervistati (76%) il “positive thinking” è il vero segreto per vivere più a lungo mantenendosi “giovani”, seguito da una sana alimentazione (67%) e dall’abitudine a fare una camminata quotidiana di almeno trenta minuti (55%). Vivere relazioni sociali arricchenti rappresenta, inoltre, per il 41% degli intervistati un prezioso carburante emotivo, mentre il 33% ritiene fondamentale la capacità di vivere i ricordi come memoria positiva e non come rimpianti.

Invitati a raccontare quali sono le loro attività quotidiane, i Senior si rivelano dei lettori appassionati (48%), anche degli eBook, che acquistano proprio on-line (25%). Ma non solo: il 40% degli over 65 dichiara di praticare regolare attività sportiva, come camminata, running, fit walking. Sul terzo gradino del podio degli hobby più amati, il giardinaggio, con il 34% delle risposte.

Red Red

CONDIVIDI SU:
articoli correlati
ARTICOLI CORRELATI:
Contenuti sponsorizzati
Barra destra

Torna su