Consob, Nava: vigilanza proattiva, rilanciare mercato e Autorità

Domani call for interest per istituzione Comitato di consultazione

GIU 11, 2018 -

Milano, 11 giu. (askanews) – “Abbiamo davanti una doppia sfida: rilanciare il mercato e rilanciare la Consob”, nell’ambito di una vigilanza proattiva, “che credo costituisca la maggiore novità di questo Collegio: una vigilanza che vuole anticipare e orientare, una vigilanza sostanziale che aiuta il lato dell’offerta e tutela la domanda e non una vigilanza solo formale o solo sanzionatoria”. E’ quanto ha dichiarato il neo presidente della Consob, Mario Nava, nel corso del suo primo intervento all’incontro annuale dell’Authority con il mercato finanziario.

Le linee guida saranno almeno sei: il sostegno all’accesso al mercato, la qualità delle imprese sul mercato, la tutela del risparmio e degli investitori, l’educazione finanziaria, il potenziamento dell’Arbitro per le controversie finanziarie, il rilancio della Consob nei forum internazionali.

Nava ha sottolineato che le azioni della nuova Consob “saranno tese sempre più a orientare ex-ante i comportamenti degli operatori verso prassi virtuosi”. Fondamentale sarà anche lo scambio “strutturato e sistematico” con gli operatori di mercato: per questo – ha detto – la Consob lancerà domani una call for interest per l’istituzione di un Comitato di consultazione.