Arriva Comino Grando, supercomputer raffreddato a liquido

Cambiano paradigmi mining criptovaluta,risolvere crisi energetica

GIU 7, 2018 -

Roma, 7 giu. (askanews) – Comino, la Startup di hardware, annuncia il lancio di Comino Grando, il suo supercomputer basato su GPU a livello industriale dotato di un rivoluzionario sistema di raffreddamento a liquido. Comino si è aggiudicata un contratto da 30 milioni di dollari per la costruzione di due data center europei basati sulla tecnologia Grando. Con la sua esclusiva tecnologia di raffreddamento a liquido, Comino Grando è il 40% più efficiente della concorrenza raffreddata ad aria, può riciclare energia per il riscaldamento e può funzionare a piena potenza 24 ore su 24, 7 giorni su 7.

Oggi, l’utilizzo di GPU nei data center per attività diverse (cryptocurrency mining, AI, HPC) con raffreddamento ad aria comporta una serie di problemi: le macchine si surriscaldano, occupano molto spazio, sprecano energia e i componenti si guastano facilmente. Con un nuovo approccio al raffreddamento a liquido, Comino Grando offre una soluzione immediata.

Gli impianti di mining raffreddati ad aria hanno una percentuale di guasti estremamente elevato. Questo è inevitabile a causa dei componenti mobili e dell’instabilità termica. Comino Grando è invece progettato per durare nel tempo, con componenti realizzati su misura e un’architettura stabile. Comino è orgogliosa di offrire un prodotto leader del settore con una garanzia di un anno(4 volte superiore alla media del settore). Questa garanzia da sola si traduce in un risparmio sui costi del 15-25% per l’operatore medio.

Il raffreddamento ad aria rappresenta il 99% dell’industria del mining di criptovalute ed è fondamentalmente uno spreco: si spende energia per generare calore e poi si spende più energia per dissiparlo. Con la sua architettura di raffreddamento a liquido e il software dinamico che dirige in modo intelligente il raffreddamento, Comino Grando è in grado di di implementare léfficienza energetica fino a un 40% in più rispetto a macchine paragonabili raffreddate ad aria.

Le criptovalute fanno notizia ogni giorno per i danni che generano per l’ambiente rilasciando fino a 33,9 kilotonnellate di CO2 all’anno. Questo utilizzo di energia è una delle maggiori sfide che l’industria tecnologica si trova ad affrontare e Comino Grando la risolve. Comino Grando non solo genera molta meno energia in eccesso, ma la ricicla anche nella struttura ospitante per fornire il riscaldamento. Il calore accumulato può essere rimosso e trasportato o venduto ad altri edifici o strutture.

Comino Grando è fino a 10 volte più compatto dei dispositivi raffreddati ad aria. Tale efficienza di stoccaggio da sola aumenta drasticamente l’efficienza operativa e dimezza le spese di infrastruttura e di noleggio.

Le parti hardware di Comino Grando, come la GPU, possono essere sostituite senza interferire con il suo sistema di raffreddamento. Ciò consente di risparmiare sui costi di assemblaggio e semplifica la manutenzione, evitando la necessità di personale specializzato. Allo stesso modo, Comino Grando è facile e conveniente da aggiornare, permettendo al vostro investimento iniziale in capitale infrastrutturale (CAPEX) di durare a lungo.