Torino: al via il Salone dell’Auto, oltre 40 case presenti

Durerà fino a domenica 10 giugno 2018. Ingresso gratuito

GIU 6, 2018 -

Torino, 6 giu. (askanews) – Oltre 40 case automobilistiche, 700mila visitatori attesi, più di 30 meeting ed eventi dinamici di club e case automobilistiche e 1000 fra supercar e prototipi visibili al pubblico. Sono i numeri di Parco Valentino, il Salone dell’Auto di Torino, giunto alla quarta edizione, inaugurato alla presenza, fra gli altri, del neo ministro dei Trasporti e delle Infrastrutture, Danilo Toninelli, e visitabile grauitamente fino a domenica 10 giugno, anche la sera fino a mezzanotte. Il Salone è stato concepito con un format originale, definito “diffuso” perché prevede eventi e manifestazioni nelle piazze e nei luoghi più significativi della città.

“Sarà una festa, sarà la possibilità per Torino di farsi vedere nella sua luce migliore: la nostra città si riproporrà come moderna capitale dell’automobile perché sede internazionale di centri di design, di ingegneria e depositaria di un know how ricercato dagli addetti ai lavori di tutto il mondo”, ha dichiarato la sindaca, Chiara Appendino.

“Parco Valentino 2018 – ha spiegato Andrea Levy, presidente di Parco Valentino 2018 – è la novità nel panorama automobilistico italiano. Oltre all’esposizione statica al Parco del Valentino, in calendario ci sono raduni, meeting, RoadTo ed eventi dinamici che catalizzeranno l’entusiasmo e l’attenzione degli appassionati di automobili di tutta Italia”.

Fra gli eventi da segnalare la sfilata Supercar Night Parade, l’evento glamour che chiude la giornata inaugurale con presidenti e Ad delle case automobilistiche che si metteranno alla guida dell’auto più rappresentativa del proprio brand; i 70 anni della Porsche che saranno festeggiati l’8 giugno con una parata di auto in centro e i 50 anni della Italdesign fondata da Giugiaro. Sabato 9 e domenica 10 invece in Piazza San Carlo si svolgerà la seconda edizione del Focus auto elettriche e ibride, per fare il punto sulla mobilità sostenibile.

“L’obiettivo è quello di accompagnare questa nuova tecnologia insieme alla nostra manifattura, fra le migliori in Europa, verso il futuro che è già anche presente, ma che dovremo migliorare e rendere fruibile a tutti”, ha dichiarato il ministro dei Trasporti e delle Infrastrutture, Danilo Toninelli.

Gran finale domenica con il Gran Premio del Parco Valentino con 250 iscritti e un percorso di 40 km che dal centro di Torino si snoda lungo le colline, con arrivo alla Reggia di Veneria.