Cambio della governance per Sorgente Sgr

Gualtiero Tamburini Presidente e Carlo Petagna Consigliere Delegato

GIU 6, 2018 -

Roma, 6 giu. (askanews) – Cambia la governance di Sorgente Sgr, una delle due società italiane di gestione del risparmio del gruppo Sorgente: Gualtiero Tamburini diventa Presidente e Carlo Petagna Consigliere Delegato. La scelta di nominare un manager di lungo corso come Tamburini e una figura di grande esperienza nel settore come Petagna è legata alla diversificazione del business verso nuove tipologie immobiliari, ma anche in settori di sviluppo alternativi come le infrastrutture, le rsa, i progetti pubblico-privati, le energie rinnovabili.

Carlo Santini diventa Presidente Onorario. Confermati membri del CdA: Claudio Cacciamani, Carlo Gilardi, Valter Mainetti e Giancarlo Zapponini.

Gualtiero Tamburini, economista industriale, ha insegnato, fra le altre, nelle Università di Bologna e Urbino. Già Presidente di IDeA FIMIT SGR SpA e componente dei cda di BNP Paribas Real Estate SGR SpA e Cordea Savillis SGR SpA, è stato ai vertici di Associazioni di rappresentanza del settore immobiliare come Assoimmobiliare e Federimmobiliare e di Nomisma SpA, di cui ha costituito e diretto la sezione immobiliare. Fra gli incarichi pubblici ha diretto l’Osservatorio del patrimonio immobiliare degli Enti Previdenziali.

Carlo Petagna ha curato la costituzione e l’avvio operativo di Invimit SGR, società interamente partecipata dal Ministero dell’Economia e delle Finanze, della quale è stato anche il Direttore Generale. È stato Vice Direttore Generale dell’Agenzia del Demanio e ha ricoperto il ruolo di Direttore Generale di doRealEstate, società controllata da doBank.

Alla luce della riorganizzazione della governance di Sorgente SGR che ha riguardato anche la soppressione della funzione di Direzione Generale, Giovanni Cerrone è stato designato Chief Financial Officer di Nova Re SIIQ Spa, la società quotata in Borsa del Gruppo Sorgente.

Nata nel 1999, Sorgente SGR rappresenta oggi un operatore leader a livello nazionale nel settore dei fondi immobiliari, con 20 fondi operativi, un asset under management – al 31 dicembre 2017 – di 2,5 miliardi di Euro ed un ottimo track record di performance dei suoi prodotti di investimento.