Maire Tecnimont, firma accordo per subappalto mega-progetto russo

Con Reinassance Heavy Industries passo verso forniture russe a Cina

MAG 25, 2018 -

San Pietroburgo, 25 mag. (askanews) – Nuovo passo di Maire Tecnimont in Russia. Il gruppo italiano ha firmato un accordo per un subappalto di costruzione fra il principale contractor del gruppo, Tecnimont, tramite la sua controllata Tecnimont Russia e il subappaltatore Renaissance Heavy Industries. La firma è avvenuta durante il Forum economico internazionale di San Pietroburgo (Spief), una delle principali conferenze annuali a livello internazionale. L’intesa è un’implementazione del progetto lanciato lo scorso anno con un mega accordo da 3,9 miliardi di euro, Amursky Gas Processing Plant, che il gruppo Maire Tecnimont sta eseguendo a Svobodny (nella regione orientale di Amur, Federazione Russa) per Jsc Nipigaspererabotka (NipiGas), general contractor che agisce per conto del gruppo Gazprom.

L’accordo di subappalto è stato firmato da Pierroberto Folgiero, amministratore delegato del gruppo Maire Tecnimont, e da Erman Ilicak, presidente di Rhi, alla presenza dell’amministratore delegato del gruppo Gazprom, Alexey Miller, Fabrizio Di Amato, presidente di Maire Tecnimont, e dell’ambasciatore italiano in Russia Pasquale Terracciano.

Rhi è un subappaltatore specializzato in servizi di costruzione e progetti Epc, con una comprovata esperienza in Russia. Fa parte di Rönesans Holding, un gruppo industriale attivo nei settori costruzione, real estate, investimenti, power generation, salute ed educazione. Una volta completato, l’intero complesso sarà uno dei più grandi impianti di trattamento gas al mondo. Riuscirà a trattare fino a 42 miliardi di metri cubi di gas naturale all’anno e costituirà un tassello fondamentale del piano strategico di Gazprom per la fornitura di gas naturale russo alla Cina.

Uno sviluppo importante – ha spiegato l’ad Pierroberto Folgiero – perchè “il contratto di Amursky, firmato qui un anno fa, prevedeva il subappalto a una primaria società di costruzione della realizzazione fisica dell’impianto. E’ un contratto su base rimborsabile e abbiamo insieme a Gazprom identificato una delle migliori realtà internazionali molto esperta in questa parte del mondo. Quindi significa che oggi mettiamo un altro tassello importante su uno degli impianti più grossi al mondo, fondamentale per Gazprom e quindi fondamentale per noi”.