Think Tech Italia, quarto anno in Usa per eMerge Americas

De Furia (MSIC): Ricerca, innovazione e tech asset strategici

APR 23, 2018 -

Roma, 23 apr. (askanews) – “Ricercare, Investire e Innovare per crescere: questo è il messaggio di Think Tech Italia 2018 alle imprese italiane per poter essere competitive e misurarsi in un mercato fortemente globalizzato come quello ad alto contenuto tecnologico”. E’ il commento di Fabio De Furia, Presidente della Miami Scientific Italian Community, in occasione dell’apertura di eMerge Americas, la principale manifestazione in USA e America Latina focalizzata sulle nuove tecnologie, in calendario a Miami il 23-24 aprile.

“Così, il know-how, la ricerca scientifica, l’innovazione e la tecnologia – prosegue De Furia – sono gli asset strategici a disposizione delle imprese italiane per eccellere e mostrare al mondo le proprie capacità e potenzialità e, in questo senso, eMerge Americas rappresenta la grande occasione per incontrare i principali players del settore, confrontarsi con i decisori e gli influencer, trovare partner e investitori per progetti di ricerca e promuovere il Made in Italy tecnologico verso i mercati, come Miami e la Florida, che rappresentano un importante hub commerciale, tecnologico, logistico e finanziario per l’intero continente americano”.

Think Tech Italia, giunto alla 4° edizione, è il progetto realizzato dalla Miami Scientific Italian Community e dedicato specificamente all’internazionalizzazione di aziende e start up italiane – ad alto contenuto tecnologico – che operano nel settore della ricerca, dell’innovazione e del trasferimento tecnologico e anche l’unica realtà aggregativa del sistema produttivo in rappresentanza dell’Italia che “innova”. L’obiettivo è presentare l’eccellenza imprenditoriale italiana della piccola e media impresa legata a settori innovativi e, attraverso una piattaforma di partenariato, favorire l’incontro e il dialogo con i centri di ricerca, i venture capital, i private equity, le università, gli incubatori d’impresa, le innovation companies di grandi e medie dimensioni ed il tessuto capillare della ricerca e sviluppo negli USA e internazionali.

eMerge Americas, alla V edizione, è tra gli eventi più importanti a livello mondiale per l’innovazione tecnologica ed il settore digital e conta con la presenza di oltre 6000 tra i più importanti operatori scientifici ed economici, rappresentanti istituzionali, investitori, aziende e start up e, non a caso, si svolge in Florida, terzo stato USA per presenza di aziende ICT con oltre 25.000 imprese attive e oltre 250.000 dipendenti specializzati: specie nelle zone di Orlando-Tampa, Palm Beach, Ft. Lauderdale e Miami, con un’alta concentrazione di start up e centri di ricerca.