Tesoro, Jacovoni: domanda per titoli di Stato forte e solida

Sia su mercato primario e sia sul secondario. Bene scadenze lunghe

APR 20, 2018 -

Roma, 20 apr. (askanews) – Il 2018 si è aperto con un contesto diverso da quello dello scorso anno, ma la domanda per i titoli di Stato del debito pubblico tricolore è rimasta solida e forte, ampliando i margini di raccolta sui titoli a più lunga scadenza.

Lo ha spiegato, Davide Iacovoni, responsabile del debito pubblico, nel corso di un briefing con la stampa.

Due le novità di scenario di questo avvio del 2018 “l’appuntamento elettorale in Italia e le attese di risalita dei tassi di interesse. Al momento rimane l’incertezza politica che però non si è tradotta negativamente sui mercati del debito pubblico. Sul mercato primario (quello all’emissione Ndr) i flussi di domanda sono rimasti forti e solidi sulla parte lunga della curva dei rendimenti. Molto positivo l’andamento del mercato secondario con volumi sostenuti sia sui Btp a lungo termine e sia su quelli indicizzati all’inflazione”, ha spiegato Iacovoni.

Una finestra di mercato colta dal Tesoro, “abbiamo sfruttato questo momento raccogliendo capitali nella parte lunga della curva dei rendimenti”, ha sottolineato il responsabile del Debito pubblico.