Lavoro, Camusso: legge Fornero e Jobs Act origine rottura voto

Nostra proposta è la carta universale dei diritti del lavoro

MAR 24, 2018 -

Cernobbio (CO), 24 mar. (askanews) – “So che difendete il Jobs Act e che pensate che la legge Fornero siano una meraviglia. Ma sono due cose che sono all’origine della rottura che si è determinata. E’ possibile che il Paese continui a riformarsi senza andare all’origine di quella rottura?”. Così il leader della Cgil, Susanna Camusso, si è rivolta alla platea di Confcommercio riunita a Cernobbio. “Una parte consistente degli elettori ha detto ‘guardate che bisogna cambiare il gioco’ – ha spiegato – è un voto che indica che siamo arrivati a un punto di rottura”.

“Non abbiamo mai fatto mistero di voler abolire il jobs Act però io credo che il tema sia la prospettiva – ha spiegato poi a margine dell’evento – Noi abbiamo presentato una proposta che è la carta universale dei diritti del lavoro e crediamo che quella sua la direzione: avere dei diritti in capo alle persone che lavorano, qualunque sia il loro contratto è la loro condizione di dipendenza”.

“Più le divaricazioni sono nel lavoro e più la distanza tra i cittadini e la politica diventerà esplicita”, ha concluso.