Riavviata la centrale nucleare più vecchia del mondo, è in Svizzera

Quella di Beznau nel cantone Aargau

MAR 20, 2018 -

Roma, 20 mar. (askanews) – La centrale nucleare svizzera di Beznau, la più vecchia del mondo, ha riattivato il suo primo reattore, fermo da marzo 2015 per ragioni tecniche, ha annunciato il gestore Axpo. In servizio dal 1969, Beznau, nel cantone di Aargau (nord della Svizzera), vicino alla frontiera tedesca, ha il record mondiale di longevità da quando è stato fermato il reattore di Oldsbury nel Regno Unito nel 2012.

“L’unità 1 della centrale nucleare di Beznau è nuovamente collegata alla rete dopo l’autorizzazione concessa dall’Ispettorato federale svizzero della sicurezza nucleare e dopo aver subito ispezioni e test approfonditi”, ha spiegato la società di gestione in un comunicato.

Il reattore numero 2 era stato già ricollegato alla rete il 7 agosto 2017 dopo un’interruzione di tre giorni dovuta a un problema tecnico.

La Svizzera conta quattro centrali nucleari che producono circa un terzo dell’elettricità del Paese. Il 21 maggio 2017 gli svizzeri hanno deciso con un referendum (58,2%) di vietare la costruzione di nuove centrali nucleari.

red