Piaggio Aero: dialogo con sindacati per crescita sostenibile

"Mai inviata alcuna lettera di licenziamento ai lavoratori"

MAR 19, 2018 -

Roma, 19 mar. (askanews) – Piaggio Aerospace dialogherà con i sindacati per portare avanti il percorso di crescita definito nel piano industriale. Lo ha detto l’amministratore delegato Renato Vaghi dopo un incontro al ministero dello sviluppo economico. “Il nostro impegno – sottolinea Vaghi – è volto ad attribuire a Piaggio Aerospace il giusto posizionamento sul mercato, una crescita sostenibile nel tempo, una identità forte e una solida visione industriale che risponda a un contesto globale in continua evoluzione”.

“Punteremo – ha aggiunto l’ad – sui nostri prodotti di eccellenza per continuare a crescere e garantire un futuro all’azienda e al territorio. Siamo certi di poter continuare ad avere un dialogo costruttivo con tutte le parti per intraprendere insieme il percorso di crescita sancito dal nuovo piano industriale”.

Il confronto al ministero segue la firma dell’accordo del 15 marzo sulla procedura di mobilità volontaria avviata il 12 marzo per i 114 dipendenti già in cassa integrazione. L’azienda “ribadisce l’impegno a mettere a disposizione una serie di strumenti aggiuntivi volti a favorire gli esodi volontari, la ricollocazione all’esterno e l’accompagnamento verso un trattamento pensionistico o soluzioni di autoimprenditorialità”.

Piaggio Aerospace, inoltre, precisa “di non aver inviato alcuna lettera di licenziamento” e ribadisce che “l’attuale piano industriale vuole essere una piattaforma che assicuri nel tempo la stabilità operativa e finanziaria nonchè lo sviluppo dell’azienda. Per assicurare una crescita sostenibile nel tempo, l’azienda ha scelto di focalizzarsi sui velivoli, massimizzando gli investimenti e gli sforzi sulle proprie due eccellenze, ciascuna leader nella propria categoria: il turboelica P.180 Avanti Evo e il programma P.1HH”.