Brexit, Coldiretti: 1 mld a rischio senza intesa su Parmesan & Co

"Serve accordo a tutela dei prodotti a indicazione geografica"

MAR 19, 2018 -

Roma, 19 mar. (askanews) – Nell’intesa sulla Brexit il mancato accordo sulla tutela dei prodotti alimentari a indicazione geografica (Dop-Igp) “colpisce quasi un miliardo di esportazioni Made in Italy con il via libera a imitazioni e tarocchi, dal Parmesan al falso Prosecco”. Lo afferma la Coldiretti, sottolineando che nell’accordo “la parte relativa alla tutela delle Dop e delle Igp è segnata in bianco, il che significa che non c’è intesa a livello politico sulla questione e che occorre negoziare ancora”.

In Gran Bretagna “è stata smascherata dalla Coldiretti la vendita di miracolosi kit che promettono in poche settimane di produrre in casa i vini e i formaggi italiani più prestigiosi al costo di poche sterline”. E in passato “sono stati denunciati anche i casi della vendita del falso Prosecco alla spina, in un mercato come quello inglese che assorbe una bottiglia di Prosecco italiana su tre vendute all’estero”.

“A preoccupare – aggiunge la Coldiretti – è anche il rischio che con l’uscita dall’Unione Europea si affermi in Gran Bretagna una legislazione sfavorevole all’esportazioni agroalimentari italiane, come l’etichetta nutrizionale a semaforo sugli alimenti che si sta diffondendo in gran parte dei supermercati inglesi e che boccia ingiustamente quasi l’85% del Made in Italy a denominazione di origine (Dop)”.