Pubblicità, Nielsen: a gennaio mercato in crescita, +2,6%

"Anno inizia sotto buoni auspici ma difficile fare previsioni"

MAR 16, 2018 -

Roma, 16 mar. (askanews) – Il mercato degli investimenti pubblicitari chiude il mese di gennaio con una crescita del 2,6% rispetto allo stesso mese del 2017, pari a un aumento di circa 14,3 milioni “considerando l’intero perimetro del web advertising”. Lo afferma la Nielsen, sottolineando che “se si esclude dalla raccolta web la stima sul search e sul social il mercato chiude gennaio a +0,6 % (circa 2,5 milioni in più)”.

“Dal punto di vista del mercato – spiega Alberto Dal Sasso, Ais managing director di Nielsen – il 2018 è iniziato sotto buoni auspici. Tra le variabili considerate, anche il risultato elettorale, ben chiaro nei numeri ma quanto mai incerto sulla formazione di un governo, non ci consente di sbilanciarci su una previsione per il resto dell’anno, tenendo presente inoltre che il mese di gennaio non è rappresentativo del trend per i prossimi mesi”.

“La crescita economica consolidata, seppur debole – aggiunge Dal Sasso – e un equilibrio politico europeo in fase di cambiamento rendono complessa l’interpretazione dello scenario da più punti di vista, compreso quello degli investimenti pubblicitari da parte di grandi e piccole aziende”.