Pil, Fitch rialza stime Italia a +1,5% in 2018 e +1,2% in 2019

Con incremento di due decimi di punto rispetto a precedenti stime

MAR 15, 2018 -

Roma, 15 mar. (askanews) – L’agenzia di rating statunitense Fitch ha migliorato le sue stime sulla crescita economica dell’Italia con il Pil che viene stimato in aumento dell’1,5% per il 2018 e dell’1,2% per il 2019, in rialzo in entrambi i casi di due decimi di punto rispetto alle precedenti stime.

Nel suo report sull’Italia di marzo, appena pubblicato, l’agenzia, pur segnalando che il Belpaese nel quarto trimestre 2017 è cresciuto di un decimo di punto al di sotto delle sue previsioni, sottolinea che “Nonostante la decelerazione nella crescita trimestrale, il momento ciclico rimane positivo, spingendoci ad aggiornare le nostre previsioni per quest’anno e per il prossimo. Noi ora prevediamo che l’economia si espanda dell’1,5% nel 2018 e nel 2019, rappresentando un aumento di 0,2 punti base in entrambi gli anni. Il settore industriale – si legge nel documento – è un buon esempio del rafforzamento della ripresa. La produzione industriale è aumentata dell’1,6% mese su mese a dicembre, dando luogo a un aumento dello 0,8% nel 4* trimestre”.

Fitch tra l’altro sottolinea che il miglioramento del sistema bancario italiano dovrebbe aiutare il economia. I crediti in sofferenza sono scesi al livello più basso in quattro anni a dicembre, a 167 miliardi di euro, in calo di oltre 30 miliardi di euro in sette mesi. E ci sono anche alcuni segni che il sistema bancario sta sostenendo di più l’economia, con il flusso di nuovi prestiti alle società non finanziarie in forte aumento alla fine dell’anno scorso. Il miglioramento della situazione creditizia promette bene non solo per l’economia in generale, ma anche per la sostenibilità dell’attuale espansione”.