Alitalia lancia Discover Italy: esperienze di viaggio in Italia

Un nuovo portale della compagnia per promuovere turismo nazionale

FEB 27, 2018 -

Milano, 27 feb. (askanews) – Un portale per promuovere il turismo, soprattutto quello in arrivo dall’estero, nel nostro Paese. Nasce con questo obiettivo Discover Italy, il nuovo sito lanciato da Alitalia dove sono proposti idee di viaggio e itinerari tematici con contenuti originali realizzati in collaborazione con il Touring Club e il Gambero Rosso. “Oggi presentiamo Alitalia che fa Alitalia, ossia la compagnia di bandiera che vuol dire fare l’interesse dell’Italia, stare accanto alle tante eccellenze e vicino agli stranieri”, ha detto in apertura di conferenza stampa Fabio Maria Lazzerini, chief commercial officier and revenue management di Alitalia.

Partendo dal presupposto che il turismo oggi è esperienza, Discover Italy si propone come un piattaforma digitale tematica multilingue dove ogni città viene raccontata seguendo itinerari differenti, da quello enogastronomico a quello architettonico fino agli sport praticabili. Un sito dove “non ci sono i classici testi da vecchie guide del turismo, dove abbiamo creato tutta una serie di esperienze basate sulle 30-40 città che noi colleghiamo quotidianamente con i nostri voli”, ha spiegato Lazzerini sottolineando il collegamento diretto con il sito Alitalia per poter procedere all’acquisto dei biglietti.

Grazie a Discover Italy, Alitalia si attende un incremento della conversion, ovvero della possibilità di generare vendite sul sito della compagnia di bandiera attorno al 15%, tenuto conto che ad oggi il sito contribuisce per un 24-25% al fatturato globale dei biglietti. Il nuovo portale nasce dunque valorizzare e far conoscere l’offerta turistica italiana anche se in futuro potrebbero aprirsi nuove possibilità: “Al momento è un sito esclusivamente di promozione – ha detto Lazzerini Alitalia – ma non nascondo che stiamo pensando a una sua espansione per offrire al cliente, una volta che ha deciso di venire qui a vivere quell’esperienza, la possibilità di unire il resto dell’esperienza che permette il soggiorno, e quindi la parte di ospitalità piuttosto che le singole esperienze”.

Così come potrebbero crescere le partnership, oltre a quella del Touring Club e del Gambero Rosso che ha contribuito a curare la parte relativa all’offerta gastronomica di tutta la Penisola. “I partner possono essere tanti” ha confermato Lazzerini rispondendo a chi gli chiedeva se potesse in futuro entrare anche Trenitalia. “L’approccio è molto pragmatico: ci stiamo parlando, non so se entreranno in questo progetto ma di sicuro non vogliamo creare problemi ai clienti quando vengono in Italia”.