Banche, Bce: lettone Ablv stava per fallire, via a liquidazione

Secondo la legge della Lettonia

FEB 24, 2018 -

Milano, 24 feb. (askanews) – La Banca centrale europea ha accertato che la banca lettone Ablv Bank, così come la sua controllata Ablv Bank Luxembourg, “stava fallendo o sarebbe probabilmente fallita, conformemente al regolamento sul meccanismo di risoluzione unico”. Questo perchè, in ragione di un “significativo deterioramento della sua liquidità”, la banca “è probabilmente incapace di pagare i suoi debiti o altre passività”.

La Bce spiega in una nota di aver debitamente informato il Single Resolution Board (SRB), che ha stabilito che l’azione di risoluzione di queste banche “non era necessaria in quanto non era nell’interesse pubblico”. Di conseguenza, scrive l’Eurotower, la liquidazione delle banche avrà luogo rispettivamente secondo la legge della Lettonia e del Lussemburgo. Nella nota la Bce ricorda che i depositi in Ablv Bank sono protetti fino a 100.000 dal fondo di garanzia dei depositi.

Ablv è il terzo istituto di credito del paese baltico. Nei giorni scorsi, Francoforte aveva congelato temporaneamente i pagamenti dell’istituto perchè i conti erano peggiorati dopo le accuse di riciclaggio giunte da Washington. La mossa dell’Eurotower era arrivata dopo che il governatore della Banca centrale lettone Ilmars Rimsevics, che siede nel consiglio direttivo della Bce, era stato arrestato dall’agenzia nazionale anti-corruzione.