Confcooperative Roma: nostri servizi a 250mila romani

L'anno scorso oltre 100 giovani hanno costruito progetti d'impresa

FEB 22, 2018 -

Roma, 22 feb. (askanews) – “Vanno a 1 romano su 10 i servizi di welfare delle nostre cooperative sociali e sanitarie. Sono infatti oltre 250mila i romani a cui vengono erogati servizi di welfare dai 14.000 lavoratori delle cooperative sociali e sanitarie di Confcooperative”. È quanto emerge dalla relazione di apertura di Andrea Fora all’assemblea di Confcooperative Roma alla presenza della sindaca Virginia Raggi che eleggerà il nuovo presidente e gli organi del prossimo mandato.

“Anziani, disabili, donne e bambini – dice Fora – sono le categorie più fragili che spesso restano escluse dai circuiti tradizionali di assistenza e che trovano nella cooperazione la più valida risposta ai loro bisogni. Il nostro impegno sarà di tenere elevata la qualità dei servizi e ampliare la platea dei cittadini in chiave sussidiaria al pubblico. Non ci stiamo al fatto che possano curarsi solo le persone che possono pagare i loro bisogni di welfare (dalla sanità agli asili). Le cooperative hanno il know how per rispondere ai bisogni di salute, di assistenza, di inserimento lavorativo, di conciliazione vita – lavoro”.

“Quello di Confcooperative per la Capitale – continua Fora – è un progetto che fa leva su welfare, lavoro, giovani. Nell’ultimo anno oltre 100 giovani hanno costruito progetti d’impresa e si sono resi protagonisti di percorsi di costituzione di cooperative in settori innovativi grazie a Coopup, il progetto di Confcooperative per le start up di imprenditoria giovanile in cooperativa”.

Questi sono solo alcuni dei servizi che Confcooperative Roma Capitale offre alla città, forte di un tessuto imprenditoriale costituito da 440 imprese, attive in tutti i settori, che aggregano 82.220 soci, danno lavoro a 35.000 persone e realizzano un fatturato di 1,8 miliardi di euro.

(Segue)