Fisco, come cambia: nel 2017 più leggero di 32 miliardi

Al Tesoro Padoan illustra la riforma

FEB 21, 2018 -

Roma, 21 feb. (askanews) – La riforma del sistema fiscale è stata nel suo complesso uno dei principali obiettivi della politica del governo nell’ultima Legislatura. Il cambio di passo si è sviluppato su due fronti: la riduzione del carico fiscale e la revisione del sistema per mettere in atto interventi di semplificazione, con un nuovo rapporto tra fisco e contribuenti per favorire l’adempimento spontaneo. In particolare, le varie misure adottate nel corso della Legislatura hanno prodotto nel 2017 un alleggerimento complessivo pari a 32 miliardi di euro.

E’ quanto e’ emerso in occasione di una conferenza stampa al ministero dell’Economia per illustrare i cambiamenti del sistema fiscale con le misure adottate negli ultimi anni alla presenza del ministro dell’Economia, Piercarlo Padoan, il direttore del Centro per la politica fiscale dell’Ocse Pascal Saint-Amans.

“È stato un processo integrato – ha detto Padoan – in cui i risultati si cominciano a vedere. Sono stati introdotti importanti numerosi cambiamenti che devono essere tradotti in comportamenti effettivi del fisco e dei contribuenti. Questo già si inizia vedere, ma bisogna entrare a pieno nel nuovo regime”.

Secondo Saint-Amans, “ci vuole tempo per le riforme, ma secondo noi l’Italia sta sulla strada giusta perché questa riforma strutturale ha prodotto effetti e continuerà a produrli perché il lavoro fatto bene da’ sempre ottimi risultati”.