A Conferenza Esri Italia la visione di Carlo Ratti

Dirige il Senseable City Lab del MIT

FEB 20, 2018 -

Roma, 20 feb. (askanews) – Carlo Ratti porterà le sue visioni e suggestioni alla Plenaria della Conferenza Esri Italia, il 16 maggio all’Ergife Palace Hotel di Roma. Architetto, ingegnere e innovatore, Ratti è un professore del Massachusetts Institute of Technology, dove dirige il Senseable City Lab, un gruppo di ricerca che esplora come le nuove tecnologie stiano cambiando il modo in cui concepiamo, progettiamo e viviamo le città. È inoltre partner fondatore dello studio di design Carlo Ratti Associati.

La rivista Esquire lo ha inserito tra i “Best & Brightest”, Forbes tra i “Names You Need to Know”, Wired nella lista delle “50 persone che cambieranno il mondo”, Fast Company lo ha nominato tra i “50 designer più influenti in America”, Blueprint Magazine lo ha incluso tra “le 25 persone che cambieranno il Mondo del Design”.

La Conferenza Esri Italia è l’evento più significativo a livello europeo nel settore delle tecnologie geospaziali. Ogni anno la Conferenza Esri Italia coinvolge circa duemila persone e offre un’occasione unica d’incontro per scoprire gli ultimi sviluppi della tecnologia e le possibilità per ottenere vantaggi per il proprio business. Decine di workshop tecnologici, eventi speciali, sessioni parallele, iniziative formative e presentazioni di progetti, offriranno un panorama vasto e completo dei nuovi trend tecnologici, come IOT, Big Data, Location Analytics, Droni, App.

Tema centrale della sessione plenaria sarà il concetto di Società 5.0 che, dopo l’affermazione dell’Industry 4.0, vuole sostenere un modello di information society, dove la trasformazione digitale rappresenta un veicolo per promuovere la qualità della vita, attraverso la domotica, le smart city, la smart agriculture, la cybersicurezza, l’innovazione tecnologica dell’healthcare. La Conferenza ospiterà il GEOsmartcampus Innovation Forum, una iniziativa che nasce per favorire e promuovere lo sviluppo di soluzioni, innovazioni e business. L’evento, a cura del GEOsmartcampus, la farm della Smart Society, sarà un momento di approfondimento e scambio di conoscenze sui più importanti trend dell’Innovazione dedicato a manager, professionisti, alle start-up e ai “talenti” delle realtà italiane e straniere.

Attraverso i molteplici interventi si parlerà di A.I, e-mobility, Cybersecurity, Smart Energy, Logistic & Transport, Smart Sport, 5G, AI Botz, Turismo, Smart Water, Blockchain, Big Data & Social Media, Realtà Virtuale Immersiva.