Header Top
Logo
Sabato 24 Febbraio 2018

Logo
Corpo Pagina
Breadcrumbs
  • Home
  • Economia
  • Trasporto aereo, Sita premiata per tecnologia imbarco biometrico

colonna Sinistra
Mercoledì 14 febbraio 2018 - 12:14

Trasporto aereo, Sita premiata per tecnologia imbarco biometrico

Sperimentazione con JetBlue e US Customs and Border Protection
Trasporto aereo, Sita premiata per tecnologia imbarco biometrico

Roma, 14 feb. (askanews) – La tecnologia per l’imbarco biometrico di SITA, specialista IT che trasforma il viaggio aereo con la tecnologia, è stata insignita del premio Aviation Technology Achievement in occasione dell’edizione 2018 degli Annual Airline Industry Achievement Awards, premi assegnati da Air Transport World. Lo rende noto un comunicato della stessa azienda specificando che il prestigioso riconoscimento è stato assegnato a SITA per il lavoro condotto con JetBlue e la US Customs and Border Protection (CBP) presso l’aeroporto internazionale Logan di Boston, che ha permesso di sperimentare il primo sistema di imbarco biometrico al mondo tramite scansione facciale: un processo totalmente nuovo, sicuro, senza più bisogno di documenti né di dispositivi.

Niente più controlli di documenti cartacei: grazie alla tecnologia sperimentata da SITA i passeggeri devono solo guardare nell’obiettivo per il tempo necessario per scattare una foto. Poi, possono proseguire tranquillamente il proprio percorso, senza più intoppi, e godersi il viaggio. Grazie alla tecnologia biometrica infatti una sola scansione facciale permette al passeggero di avere l’ok per l’imbarco e contemporaneamente consente di completare i controlli doganali e di frontiera. Integrando i sistemi della compagnia aerea ai sistemi governativi, la soluzione sviluppata da SITA permette ad aerolinee e agenzie governative di frontiera di lavorare insieme per implementare la sicurezza del viaggio aereo.

Barbara Dalibard, CEO di SITA, ha dichiarato nella nota: “Noi lavoriamo con l’obiettivo di rendere sempre più facile il viaggio aereo, per le compagnie aeree, gli aeroporti e, di conseguenza, per i passeggeri. Integrare la biometria all’infrastruttura esistente, a sistemi e processi IT, ai sistemi di sicurezza e di controllo delle frontiere può essere complesso, ma porta a una notevole semplificazione. Il nostro lavoro con JetBlue e la US CBP è la dimostrazione di come oggi SITA permetta di offrire viaggi sicuri e senza intoppi.”

Gli ATW Awards saranno presentati alla The Mansion House a Dublino, in Irlanda, il prossimo 27 marzo 2018.

CONDIVIDI SU:
articoli correlati
ARTICOLI CORRELATI:
Contenuti sponsorizzati
Barra destra

Sezione Video Olimpiadi
Blog PyeongChang 2018
Torna su