Moda, R&S Mediobanca: la maison Valentino regina della crescita

Dal 2012 ricavi triplicati a oltre 1,1 miliardi

FEB 14, 2018 -

Milano, 14 feb. (askanews) – E’ la maison Valentino, dal 2012 di proprietà dall’emiro Al Thani del Qatar, la regina delle performance dell’ultimo quinquennio: nel periodo 2012-2016 la società ha triplicato il suo fatturato (+155%) arrivato a 1,1 miliardi. E’ quanto emerge dal rapporto annuale dell’Area Studi di Mediobanca sul settore moda.

Nella classifica relativa alla crescita dal 2012 dei 15 maggiori gruppi italiani della moda, troviamo sul podio al secondo posto Moncler (+66,8%), seguita da Calzedonia (+41,6%).

Al primo posto, invece, per giro d’affari, si conferma Luxottica (9,08 mld nel 2016) che distanzia di gran lunga, quasi tre volte, Prada, seconda con 3,18 miliardi. Al terzo posto Armani (2,51 mld). Con la fusione con Essilor dall’anno prossimo i numeri del gruppo Luxottica emigreranno in Francia.