Ict, a Technology Hub competenze 4.0 e nuove professioni digitali

Tecnologie che rafforzano asse istruzione-formazione-impresa

FEB 8, 2018 -

Roma, 8 feb. (askanews) – Occupazione digitale in crescita anche in Italia. Secondo il Report Confcooperative-Censis “4.0 la scelta di chi già lavora nel futuro”, negli ultimi 5 anni gli occupati sono aumentati del 52% nel segmento più quali?cato dell’ Ict, mentre le richieste di nuove professionalità sono cresciute del 30% ogni anno. Più specifica la fotografia scattata da Hunters Group, società mondiale di recruiting, con la previsione degli sbocchi occupazionali per il 2018: E-mail Marketing Manager, Sales Lead Generation, Chief Digital Officer, Cyber Security Manager, Data Protection Officer. Le figure professionali più richieste sono super specializzate, parlano in linguaggio cloud e operano su tecnologie digitali.

Ma come si sta muovendo la formazione nella quarta rivoluzione industriale? Quali sono i canali in grado di fornire le competenze che le aziende oggi richiedono? Technology Hub – L’evento professionale delle tecnologie innovative promosso da Senaf (Milano, MiCo – fieramilanocity, 17/19 maggio 2018 ), oltre a fornire una panoramica su tutti i principali comparti dell’innovazione attraverso aree dimostrative, iniziative speciali, workshop e convegni, darà alle aziende la possibilità di mostrare come l’innovazione possa essere un antidoto efficace contro la disoccupazione. Le case history in mostra, infatti, serviranno a spiegare il binomio tecnologia-ambito di lavoro, indicando lo stato dell’arte ed i trend emergenti delle competenze tecnico scientifiche necessarie per le nuove professioni. Nello specifico, l’Area dimostrativa tecnologia, istruzione e lavoro, a cura dell’ Istituto Tecnico Tecnologico “E. Breda” presso i Salesiani di Sesto San Giovanni, evidenzierà come l’utilizzo delle tecnologie digitali rappresenti un asset strategico e un aspetto fondamentale per preparare i giovani al mondo del lavoro.

Le esigenze di formazione non sono però solo per i giovani che saranno i professionisti di domani, ma anche per chi ha la necessità di aggiornarsi sulle ultime tecnologie e sulle competenze strategiche in termini di business. E’ in questo contesto che a Technology Hub s’inserisce la sesta edizione del Social Media Marketing Digital Communication Days Italia – #SMMdayIT -, evento punto di riferimento B2B sui temi del social media marketing e della digital communication, che durante le tre giornate in fiera organizzerà oltre 30 interventi verticali su temi-chiave del social e del digital, per spiegare tecniche, condividere progetti, esperienze, competenze e cultura sui Social Media e sul Digital nel mondo Business in Italia.