Nuovi voli Air Cairo dall’Italia per Sharm El Sheilh e Marsa Alam

Otto trtte dirette. Nel 2017 +9% le presenze italiane in Egitto

GEN 31, 2018 -

Milano, 31 gen. (askanews) – Egitto e Italia tornano ad essere più vicine anche in tema di collegamenti e flussi turistici. Air Cairo ha infatti inaugurato il 26 gennaio il nuovo volo da Napoli a Sharm El Sheilh; una scelta che segue di pochi mesi l’avvio – da ottobre – del collegamento diretto, sempre di Air Cairo, da Milano Malpensa a Sharm El Sheilh e Marsa Alam, le due perle del Mar Rosso. Oltre a questi voli, verranno aperte a breve anche rotte da Roma e Bari per destinazione Sharm el Sheikh, a partire da marzo 2018. Dal 25 marzo sarà poi aggiunto un volo il mercoledì da Malpensa per Sharm El Sheikh. Mentre altri due voli operati il lunedì e il mercoledì da Napoli a Sharm El Sheikh a partire dal 19 Febbraio 2018. In tutto, per il 2018, otto voli diretti alla settimana dall’Italia.

Alla base dei nuovi collegamenti i dati che evidenziano il ritorno delle destinazioni egiziane tra le preferenze dei turisti italiani, passati nel 2017 a 255.148 unità rispetto ai 131.458 del 2016: una crescita del 94,1 per cento secondo le rilevazioni del ministero del turismo egiziano. In particolare, il numero di turisti italiani che hanno trascorso le proprie vacanze sul Mar Rosso nel corso del 2017 sono stati 65.500 a Sharm el Sheikh e 86.300 a Marsa Alam.

Le novità della compagnia aerea egiziana e i nuovi voli sono stati presentati a Milano, dal direttore commerciale di Air Cairo, Essam Azab, e da Riccardo Santagostino, responsabile commerciale dell’Agenzia “Non solo sogni” che affianca in Italia l’Air Cairo per tutta la parte operativa e commerciale. Erano presenti alla serata anche il Console Generale d’Egitto in Italia Ihab Aboserie e il Direttore dell’Ente del Turismo Egiziano in Italia Emad Fathy. Il grande ritorno dell’Egitto nelle preferenze dei turisti italiani è dunque targato Air Cairo, compagnia aerea per il 60% di capitale Egyptair e per il 40% di due tra le più importanti banche egiziane (National bank of Egypt e Misr Bank), con una flotta composta da otto Airbus A320 e da un Boeing 737-800, con una previsione di incrementare il numero dei velivoli fino a 18 aeromobili entro il 2020.

Fin dall’inizio dell’attività, nel 2003, Air Cairo ha goduto di una crescita continua, arrivando a contare a fine 2017 1.300.000 passeggeri, grazie ai mercati di riferimento dell’Europa e del Middle East. Ad oggi Air Cairo collega le principali mete turistiche Egiziane (Cairo, Sharm el Sheikh, Marsa Alam) con 14 Paesi Europei, tra cui Germania, Olanda, Polonia, Norvegia, Repubblica Ceca, Francia e Svezia. E’ importante ricordare che Air Cairo dispone di tutte le certificazioni (AOC e IOSA) e licenze (IATA e AACO) per poter garantire elevati Standard qualitativi e di Sicurezza. (nella foto: da sinistra: il Direttore dell’Ente del Turismo Egiziano in Italia Emad Fathy, il direttore commerciale di Air Cairo Essam Azab, e Riccardo Santagostino, responsabile commerciale dell’Agenzia “Non solo sogni” GSA Air Cairo)