Sono oltre 24 mila le imprese green in Piemonte

Il Salone dalla CSR fa tappa a Torino

GEN 30, 2018 -

Torino, 30 gen. (askanews) – Sono oltre 24.000 sono le imprese piemontesi che hanno effettuato investimenti in prodotti e tecnologie green nel periodo 2011-2017, oltre 12.000 solo a Torino, che si colloca al quarto posto fra le provincie italiane con imprese che hanno fatto eco-investimenti. A livello nazionale sono quasi 3 milioni gli occupati nella green economy, il 13,1% dell’occupazione complessiva. A livello mondiale, una ricerca condotta nel 2017 da DNV-GL con GFK su un campione rappresentativo di imprese mostra che la gestione ambientale è un fattore rilevante all’interno della strategia aziendale complessiva per il 74% degli intervistati e che la quasi totalità delle imprese (96%) ha portato a termine almeno un’azione concreta per valutare o mitigare i rischi ambientali nel corso del 2017.

L’attenzione all’ambiente è solo una delle componenti di un comportamento sostenibile. Per fare il punto sulla responsabilità sociale d’impresa delle organizzazioni in Piemonte, torna a Torino Il Salone della CSR e dell’innovazione sociale, il più importante evento in Italia sulla sostenibilità, giunto alla sua sesta edizione. Mercoledì 31 gennaio alla Cavallerizza Reale le testimonianze tra gli altri di Lavazza, Intesa Sanpaolo, Consorzio Tutela del Gavi, DNV – GL, Environment Park, SocialFare.

“Per Il Salone della CSR e dell’innovazione sociale Torino è una tappa importante. In Piemonte negli ultimi tempi sono nate molte iniziative innovative con progetti basati anche sulle tecnologie digitali – afferma Rossella Sobrero, del Gruppo Promotore del Salone – Innovazione sociale e importanza delle partnership saranno gli argomenti della tavola rotonda finale della mattinata torinese, dove si parlerà della collaborazione tra i diversi attori del territorio”.

“Tema centrale del Salone 2018 è Le rotte della sostenibilità – aggiunge Sobrero – L’Agenda 2030 con gli obiettivi di sviluppo sostenibile è la rotta principale per le organizzazioni che credono nel cambiamento: il compito ora è identificare le possibili vie per arrivare in porto individuando il percorso più efficace ed efficiente con la consapevolezza che le rotte possono incrociarsi o cambiare a fronte di mutate condizioni?”. Il Salone della CSR e dell’innovazione sociale è promosso da Università Bocconi, CSR Manager Network, Unioncamere, Fondazione Global Compact Network Italia, Fondazione Sodalitas, Koinètica.