Honda Civic, decima generazione all’insegna del diesel efficiente

Debutta 1.6 i-DTEC, testato RDE. Più potenza su Jazz: 1.5 130 CV

GEN 25, 2018 -

Roma, 25 gen. (askanews) – Fine del diesel? Non per Honda, che nel presentare a Roma ai media europei la decima generazione di Honda Civic, disponibile in Europa nelle versioni berlina a cinque porte e quattro porte, nel più imponente programma di sviluppo di un singolo modello mai realizzato dalla casa nipponica, vede il debutto del motore diesel 1.6 i-DTEC in aggiunta ai due nuovi motori benzina TURBO VTEC. E nel piano vendite per il 2018 illustrato da Vincenzo Picardi, Responsabile PR, ufficio stampa e relazioni esterne di Honda Motor Europe Italy, il 60% delle 2500 vetture Civic di target è proprio alimentato diesel, con il 40% benzina.

Completamente rinnovato, il 1.6 i-DTEC da 120 CV della nuova gamma Honda Civic offre così una straordinaria combinazione di prestazioni ed efficienza. Il nuovo motore Honda i-DTEC 1.6 è infatti uno dei primi a essere ufficialmente testato secondo la procedura Emissioni Reali di Guida (RDE) per convalidare i livelli di NOx e di emissione del particolato. Il propulsore diesel è provvisto di un nuovo sistema convertitore per collettore di NOx (NSC) con una maggiore densità della cella di lavorazione, che accelera la conversione riducendo ulteriormente le emissioni.

Un filtro per particolato con un sottile rivestimento in argento migliora ulteriormente l’efficienza della combustione ed aumenta la velocità di combustione della fuliggine sotto rigenerazione prolungando il ciclo di vita dello scarico, a causa della ridotta produzione di calore nel filtro particolato. I test per le emissioni reali di guida (RDE) misurano gli inquinanti, come i NOx, emesso dalle vetture su strada. I test RDE effettuati di concerto con i cicli di test di laboratorio (NEDC e WLTP, per esempio) garantiscono le basse emissioni dei veicoli in condizioni di guida su strada in tutta Europa.

L’anello del sincronizzatore nell’ingranaggio mesh della trasmissione manuale a sei velocità migliora la fluidità e la precisione del cambio. La frizione del cambio marcia è ridotta del 40% rispetto alla precedente generazione di Civic ed è ora tra le migliori della categoria.

Non solo diesel: Civic è un modello chiave per Honda in Europa ed è decisiva per le importanti vendite e per la tradizione produttiva del brand in questa regione. Per molti clienti europei, Civic si identifica con il marchio Honda. il team di sviluppo ha quindi puntato a un rinnovamento dinamico per offrire a quest’auto un livello esclusivo.

“La creazione della Civic di decima generazione rappresenta uno degli sviluppi di nuovi modelli più esaustivo e ambizioso mai intrapreso da Honda – ha commentato Mitsuru Kariya, Chief Engineer e Global Project Leader -. Oltre all’ineguagliato impiego di risorse nel campo R&D, il processo ha comportato operazioni di vendita e di produzione su scala mondiale: dal Nord America e dal Giappone all’Europa, al Sud America e all’Asia. Questa vettura – la Civic più sportiva di sempre – segna nuovi riferimenti nella categoria delle compatte in termini di prestazioni dinamiche, efficienza dei consumi, spaziosità, sicurezza e qualità degli interni”.

Costruita su 40 anni di tradizione, la vettura rimane fedele all’originale Concept Civic di “auto per tutti, auto per il mondo” ma le linee scolpite ne affermano con decisione il carattere sportivo. Più larga, più lunga e più bassa di ogni suo predecessore, la nuova Civic presenta poche sporgenze e linee tese che sottolineano gli elevati livelli di efficienza aerodinamica. Un “volto” risoluto e aggressivo, passaruota pronunciati e bocchette anteriori e posteriori ben definite suggeriscono il carattere sportivo di Civic. Inoltre la connettività Honda integra le app Apple CarPlay e Android Auto, mentre il sistema Honda SENSING per le tecnologie di sicurezza e guida assistita disponibile sull’intera gamma garantisce all’auto livelli top di sicurezza della categoria.

La nuova Civic è disponibile in sette diverse vernici: solid Rallye Red, metallic Lunar Silver, Polished Metal e Brilliant Sporty Blue, e pearlescent White Orchid, Crystal Black e Sonic Grey.

Cambiando segmento, Honda, in un mix di versatilità, raffinatezza e tecnologia per il segmento B, presenta anche Honda Jazz 2018. Ed ancora punta sul motore, il 1.5 benzina i-VTEC da 130 CV, insieme ad un design esterno sportivo, un nuovo allestimento Dynamic ed una gamma completa di dotazioni di sicurezza avanzate. La Jazz, lunga 4 metri, adotta un serbatoio montato in posizione centrale per offrire spaziosità interna e con il sistema dei sedili magici Honda ha una versatilità senza paragoni, grazie alle varie configurazioni possibili dei sedili per trasportare passeggeri e bagagli.

A bordo notevole il livello di sofisticatezza e di avanzate tecnologie di infotainment e di sicurezza. Da segnalare sugli allestimenti top di gamma, un display 7” touchscreen dotato del nuovo sistema integrato Infotainment Honda Connect.