Nissan, Aoki: elettrico rivoluzionerà il design, NDE strategico

Da sua matita nate Juke e Qashqai. Ora Focus su Expressive Purity

GEN 23, 2018 -

Milano, 23 gen. (askanews) – “L’avvento dei veicoli elettrici è destinato a cambiare definitivamente il settore. Nei prossimi 5-10 anni assisteremo a evoluzioni senza precedenti, sarà un periodo molto impegnativo”. Parola di Mamoru Aoki, designer automobilistico giapponese di 60 anni che ha iniziato la propria carriera in Nissan ed è oggi responsabile del centro europeo di design del gruppo (Nissan Design Europe-NDE) con sede a Londra a La Rotunda, edificio dall’insolita forma ovale costruito negli ’60 dall’architetto Paul Hamilton a Paddington, a nord di Hyde Park.

Inaugurata nel 2003 dopo il trasferimento dalla Germania, la sede di NDE, che il 25 gennaio festeggerà il suo 15esimo anno di attività, è stata completamente ristrutturata seguendo il concetto giapponese di wa, che significa armonia, ospita circa 50 professionisti ed è uno dei quattro studi di design Nissan nel mondo (gli altri sono ad Atsugi in Giappone, San Diego e Pechino). Diversi i progetti rivoluzionari realizzati da Nde fra cui spiccano Juke e Qashqai, due modelli che hanno influenzato il design del gruppo e sono diventati punti di riferimento per l’intero mercato, dando vita, con la Qashqai, a un segmento completamente nuovo: quello dei crossover.

“Il Nissan Design Europe – ha spiegato Aoki – ha influenzato in maniera significativa il design Nissan negli ultimi 15 anni ed è stato fondamentale per introdurre questi prodotti sul mercato. Il nostro centro ha seguito questi progetti fin dall’inizio: dalla creazione dei design originali, al passaggio di questi al team globale, fino all’adattamento del prodotto finale per il mercato europeo”. Fra le intuizioni vincenti di Aoki, quella di organizzare i prodotti Nissan in modo più coerente per creare un’immagine di brand più forte e con elementi di design riconoscibili, come la griglia V-motion, i fari a boomerang e il design “gliding wing” dell’abitacolo.

La strategicità di NDE per Nissan è dimostrata anche dal fatto che ha ispirato l’orientamento del design non solo per i modelli di produzione, ma anche per una serie di concept car all’avanguardia, come Nissan Gripz e il Concept 2020. Auto che hanno contribuito a modellare la nuova filosofia di design del gruppo “Expressive Purity”, plasmata nel concept IMx presentato per la prima volta al Salone di Tokyo dello scorso anno.”Expressive Purity rappresenta il punto di partenza per poter ripensare completamente il design Nissan. Trovo che sia un concetto particolarmente affascinante soprattutto dal punto di vista degli interni, grazie anche al programma di guida autonoma Nissan Intelligent Mobility. Con il tempo i veicoli saranno in grado di gestire sempre più funzioni di guida, gli spazi dedicati al cruscotto e ai comandi verranno ridotti, permettendoci di prendere in considerazione nuove e diverse esigenze dei clienti per gli interni. Potremo, ad esempio, assistere anche ad una maggior flessibilità nell’assetto dei sedili per creare una specie di salotto o spazio abitativo”. Una rivoluzione già in atto, come dimostrano gli ultimi modelli e concept car targati Nissan.