Ilva,Bentivogli (Fim-Cisl):bene opposizione prov.Taranto a ricorso

Dichiarazione insieme a seg gen Fin Taranto Brindisi D'Alò

GEN 6, 2018 -

Roma, 6 gen. (askanews) – “Abbiamo appena appreso che è stato depositato da Martino Tamburrano di Forza Italia, Presidente della Provincia, presso il Tar di Lecce, un intervento ad opponendum contro il ricorso presentato da Comune di Taranto e Regione Puglia su Dpcm Ilva”. Lo rendono noto il Segretario generale Fim Cisl Marco Bentivogli e del Segretario generale Fim Cisl Taranto Brindisi Valerio D’Alò aggiungendo che “è la dimostrazione che per quanto nefasta, nessuno può avere il monopolio nella guerra a colpi di carte bollate, di cui questo Paese da anni è prigioniero a causa di istituzioni che rinunciano ad esercitare un ruolo costruttivo”.

“Bene ha fatto – proseguono Bentivogli e D’Alò – la Provincia di Taranto, assordante è invece il silenzio del Pd Pugliese e Nazionale, su una vicenda strategica che non può essere lasciata in appalto a chi ne sta facendo solo oggetto speculativo. Sarà dura per Emiliano dire che le “istituzioni del Territorio sono con lui” visto l’impatto di Ilva in tantissimi comuni della Provincia Tarantina. Questo a proposito di chi si è permesso a sproposito, di parlare a nome di cittadini e lavoratori”.

“L’opposizione ha il proposito di tentare di fermare un ricorso al Tar che avrebbe il solo merito di fermare ambientalizzazione, chiudere la fabbrica e lasciare a casa 20.000 lavoratori. Martedì in Consiglio Regionale è in calendario il voto sul ritiro al ricorso, vedremo coerenze o ambiguità, le prime le aspettiamo da tempo, le seconde stanno facendo rischiare 20.000 famiglie e l’ambientalizzazione, finalmente in cantiere”.