Trasporti, Rolls-Royce ed ESA per futuro navigazione marittima

Controllo remoto e innovazione nella logistica digitale

NOV 30, 2017 -

Roma, 30 nov. (askanews) – Rolls-Royce e l’Agenzia Spaziale Europea (ESA) hanno firmato un avveniristico accordo di collaborazione con l’obiettivo di applicare attività nello spazio a supporto della navigazione marittima autonoma e a controllo remoto, nonchè per promuovere l’innovazione nella logistica digitale. L’industria spaziale gestisce asset in modo remoto da decenni. Le tecnologie satellitari e informatiche e il software sviluppato dall’industria spaziale sono del tutto rilevanti per il lavoro di Rolls-Royce nel trasformare le navi a controllo remoto e autonome in realtà. La collaborazione comporterà la creazione di una struttura congiunta nell’ambito della divisione Ship Intelligence di Rolls-Royce per sviluppare e convalidare nuove soluzioni per la comunicazione fra i mezzi navali e gli impianti a terra nonché per le communicazioni fra navi.

In questo modo sarà possibile realizzare il trasporto marittimo in modo autonomo e/o a controllo remoto, soluzioni logistiche innovative, porti intelligenti e le navi del futuro. La Comunicazione next generation 5G rende necessaria l’integrazione senza soluzione di continuità fra sistemi Tlc e servizi. Il satellite per l’iniziativa 5G dell’ESA (artes.esa.int/satellite-5g) esiste per supportare lo sviluppo che occorre realizzare nella filiera tecnologica per consentire i servizi commerciali.

Rolls-Royce ed ESA intendono cooperare per sfruttare la potenza dei big data. L’analisi dei dati, Machine Learning e l’intelligenza artificiale potranno incrementare l’efficienza operativa, affidabilità e sicurezza. Sensori forniranno dati per realtà virtuale e aumentata, ossia “gemelli digitali”.

“Le tecnologie spaziali forniscono benefici tangibili per i cittadini e le nazioni d’Europa – osserva Jan Wörner, Direttore Generale di ASI – Partnerships, come questa con Rolls-Royce, prendono soluzioni originariamente sviluppate per le sfide uniche dell’ambiente spaziale e le portano sulla Terra; Space 4.0 e il Satellite dell’ESA per l’Iniziativa 5G rendono possibili e sostengono sviluppi, convalide e prove di prodotti e applicazioni in diverse aree dell’industria marittima. Questo partnenariato fra l’Agenzia Spaziale Europea e Rolls-Royce consentirà ai satelliti di supportare la ship intelligence, operazioni navali, navigazione, logistica per cargo, sicurezza marittima, assistenza sanitaria e comunicazioni per passeggeri ed equipaggi”.