Credem: patrimonio Cet1 ampiamente superiore a target di Bce

Francoforte richiede Cet a 7,375%, banca sta 600 punti sopra

NOV 28, 2017 -

Roma, 28 nov. (askanews) – Il gruppo bancario Credem dovrà mantenere nel corso del 2018 un livello patrimioniale minimo di Cet1 al 7,375% dell’attivo ponderato per il rischio.

Lo comunica una nota il gruppo bancario emiliano che oggi ha ricevuto tale indicazione dalle Bce al termine dello Srep, il processo annuale di revisione prudenziale.

Al 30 settembre Credem viaggiava al 13,37% “600 punti base al di sopra del minimo assegnato, a conferma della sicurezza, affidabilità e solidità del Gruppo”, è scritto nella nota.

“Questo risultato conferma la validità delle scelte strategiche che abbiamo fatto nel corso degli anni ed è la base dei progetti di sviluppo e di crescita che il Gruppo sta intraprendendo. Qualità dell’attivo, patrimonializzazione e solidità, sono elementi imprescindibili per mantenere inalterata nel tempo la fiducia dei nostri clienti che ci affidano i risparmi ed i progetti di sviluppo delle loro imprese”, ha dichiarato Nazzareno Gregori, Direttore Generale di Credem.

La Bce ha inoltre comunicato i livelli minimi di Tier1 Ratio a 8,875% e Total Capital Ratio a 10,875%. Anche in questo caso i coefficienti patrimoniali del Gruppo a fine settembre, 2017 sono ampiamente superiori alle richieste, con un Tier 1 Ratio a 13,38% ed un Total Capital Ratio a 15,07%.